La Nuova Sardegna

Su Canale 5 “Romanzo siciliano”. La nuova fiction scritta dallo sceneggiatore sassarese Filippo Kalomenidis

Su Canale 5 “Romanzo siciliano”. La nuova fiction scritta dallo sceneggiatore sassarese Filippo Kalomenidis

L'autore ha scritto tantissimi episodi di fiction di successo per la Rai e per Mediaset

16 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Filippo Kalomenìdis racconta storie attraverso tanti mezzi. Romanzi, spettacoli teatrali, film e soprattutto serie televisive. Nato a Sassari nel 1976,ha scritto tantissimi episodi di fiction di successo trasmesse sui canali Mediaset (“Il tredicesimo apostolo”, “Squadra antimafia”, “Intelligence”, “Ris delitti imperfetti”) e su quelli della Rai (“La nuova squadra”, “Il sistema”). Il suo nuovo lavoro si intitola “Romanzo siciliano” e andrà in onda da stasera su Canale 5 in prima serata. Una serie tv in otto puntate, ogni lunedì, che ha ideato e scritto insieme a Leonardo Valenti per la casa di produzione Taodue.

Diretta da Lucio Pellegrini, la nuova fiction ha come protagonisti Fabrizio Bentivoglio, Claudia Pandolfi, Filippo Nigro, Ninni Bruschetta. Al centro della storia il colonnello dei carabinieri Sergio Spada che dà la caccia da anni al potente boss mafioso Buscemi, latitante, di cui nessuno conosce il vero volto. Quando sua figlia Nora viene ferita in un attentato davanti a un liceo, l'uomo comincia a sospettare che il tragico fatto sia legato alle sue investigazioni che porta avanti grazie all'aiuto di una squadra di carabinieri guidata dal capitano Neri. Il colonnello trova inoltre appoggio nel magistrato Emma La Torre.

Le indagini porteranno alla luce le nuove strategia di Cosa Nostra, un'attività silenziosa che nasconde profonde connessioni con il potere politico ed economico. Partendo da diversi fatti di cronaca, rielaborandoli, Filippo Kalomenìdis ha lavorato per oltre un anno con Leonardo Valenti a scrivere la serie televisiva che presenta le caratteristiche del thriller politico. (f.c.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative