La Nuova Sardegna

Il 25 giugno a Cagliari il Sardinia Pride

Il 25 giugno a Cagliari il Sardinia Pride

Diritti gay, ieri la presentazione del calendario con tutti gli appuntamenti

18 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. L’assessore Claudia Firino ha partecipato ieri, Giornata mondiale contro l’omofobia, alla presentazione, nella sede dell’assessorato regionale alla Cultura, del cartellone dell’associazione Arc che dal 2002 difende le libertà, i diritti e la cittadinanza di omosessuali, bisessuali e transessuali. Fino al 25 giugno sarà un susseguirsi di appuntamenti di cultura, politica e spettacolo, che si concluderanno con il Sardinia Pride 2016 (il programma in dettaglio si può consultare sul sito www.associazionearc.eu)

«La difesa dei diritti civili e la battaglia per l’inclusione sociale – ha detto l’esponente della giunta Pigliaru – deve essere un impegno di tutti e non dei singoli gruppi coinvolti». La titolare della Cultura ha citato la legge sulle unioni civili, di importante e recente istituzione, per sottolineare che «il Sardinia Pride invia un messaggio chiaro sul peso specifico e la necessità dilagante di democrazia e diritti, di inclusione e accettazione verso ciò che convenzionalmente viene considerato “diverso” o altro rispetto a noi. Diritti che sembrano acquisiti ma che devono invece essere costantemente difesi. La legge sulle unioni civili è un atto importante, seppure arrivi in ritardo rispetto a molti altri paesi. E' una legge che resta, a mio avviso – ha precisato Firino – un punto di partenza e non di arrivo».

L’assessore ha concluso il suo intervento richiamando la necessità di educare le nuove generazioni alla diversità e contro le discriminazioni su base omofobica. «Bisogna prendere coscienza che è necessario parlare anche di questi temi in tutti gli ambiti della società, specie negli ambienti attorno ai quali ruotano i giovani e i giovanissimi: il mondo dello sport e soprattutto della scuola. Questo dovrebbe diventare prassi e non restare esclusivo oggetto di dibattito politico». «Resta fondamentale – ha affermato l’assessore – non far cadere né allentare mai l’attenzione sul tema dei diritti sociali. La Regione, con il progetto Tutti a Iscol@, ha dedicato una linea di intervento specifica, quella dell’inclusione sociale e del sostegno psicologico all’interno delle aule, dove i ragazzi passano gran parte delle loro giornate, formano il proprio pensiero e apprendono nozioni, ma dove costruiscono anche fondamentali relazioni personali, non sempre semplici e per le quali è necessario un aiuto da parte di professionisti».

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative