La Nuova Sardegna

Appuntamento al Caffè Tettamanzi

Appuntamento al Caffè Tettamanzi

A Nuoro l’incontro con l’autore e una mostra con tutte le tavole originali

2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La presentazione al Caffè Tettamanzi sarà preceduta dall'inaugurazione della mostra delle tavole originali del fumetto. Manuelle Mureddu, fumettista e illustratore nuorese classe 1980, ha all'attivo diverse pubblicazioni tra le quali “Arbarèe” e “Oi mama”. «Nelle salette del Caffè Tettamanzi – spiega – che sono le stesse nelle quali si svolge metà del libro e che io ho disegnato nel fumetto. La mostra sarà composta da tutte le tavole, la copertina, alcune illustrazioni e un pannello esplicativo».

Originali tutti disegnati su un tipo di carta e un formato particolari. E senza le correzioni fatte in digitale. «Credo sia interessante anche per capire i meccanismi produttivi del fumetto – evidenzia Mureddu – Nel libro per esempio c'è una striscia che non c'è nelle tavole originali. Fino a qualche anno fa il pubblico avrebbe trovato la tavola con le pecette sopra. Oggi è diverso, anche noi che lavoriamo quasi completamente in maniera analogica facciamo le correzioni in digitale. Stesso discorsi per i baloon, le scritte, le didascalie che ovviamente non ci sono nelle tavole originali. Chi vedrà la mostra potrà fare un paragone col volume». Volume che esce con il marchio della neonata associazione Betìstoria e non è in vendita. Per averlo bisognerà andare alle presentazioni dove si troveranno a disposizione diverse copie.

«Una possibilità che deriva dall'aiuto di partner privati» sottolinea Mureddu che tra le prossime date anticipa quella dell'8 giugno a Sassari, in collaborazione con la Libreria Azuni. La mostra sarà anche a Gavoi, per la nuova edizione del Festival letterario della Sardegna. (f.c.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative