«È stata vincente la carta del marketing»
L’economista Paolo Savona ieri alla presentazione del libro di Paolo Fadda sulla famiglia Pinna
SASSARI. «Quella della famiglia Pinna è un’azienda che ha saputo rimanere sui mercati internazionali puntando soprattutto sulla commercializzazione e sul marketing. In una regione come la Sardegna, a volte poco propensa ad aprirsi all’esterno, la carta vincente dei Pinna è stata l’apertura, il tentativo coraggioso di conquistare spazi fuori dell’isola». Così l’economista Paolo Savona ieri durante la presentazione, alla Camera di commercio, del libro di Paolo Fadda “Fratelli Pinna: una storia di successi”, pubblicato da Carlo Delfino Editore.
Presente al dibattito, in una sala gremita, anche l’autore: «In un momento difficile per la Sardegna – ha detto Paolo Fadda – è importante sottolineare quanto anche l’industria possa giocare un ruolo nel rilancio della nostra economia. Ci sono energie, come quelle dei Pinna ma anche tante altre, che meritano di essere sostenute».
Per la famiglia di imprenditori di Thiesi è intervenuto Giommaria Pinna, che ha ricordato i tempi pionieristici dell’azienda, sui quali gettano ora nuova luce carte e documenti di recente ritrovati, ai quali Fadda ha attinto per il suo lavoro.
Alla discussione ha dato un contributo anche l’assessore regionale all’industria Maria Grazia Piras, che ha ribadito la volontà della giunta Pigliaru di sostenere tutte le esperienze imprenditoriali valide e di puntare sullo sviluppo di un comparto, quello dell’agroalimentere, che può svolgere una funzione importante per creare nuovo reddito e nuova occupazione.
Infine, Carlo Delfino ha annunciato che nella stessa collana che ospita il libro di Paolo Fadda uscirà entro giugno, a cura di Alessandro Ponzeletti, una nuova ricostruzione storica, questa volta dedicata a Sebastiano Pani, l’imprenditore sassarese che per primo collegò Sassari e Cagliari con una linea giornaliera di bus.