La Nuova Sardegna

Cultura e fondi, un tavolo tra le Regioni

TRIESTE. Sul tema della Cultura, dei fondi Ue e dei rapporti tra Stato e Regione si è discusso a Trieste nei giorni scorsi in una riunione coordinata dall’assessore del Friuli e coordinatore della...

01 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





TRIESTE. Sul tema della Cultura, dei fondi Ue e dei rapporti tra Stato e Regione si è discusso a Trieste nei giorni scorsi in una riunione coordinata dall’assessore del Friuli e coordinatore della commissione Cultura della Conferenza delle Regioni, Gianni Torrenti. Presente l’assessore Claudia Firino e i colleghi Ilaria Cavo della Liguria, Monica Barni per la Regione Toscana, Cristiano Corazzari, assessore del Veneto e per il Piemonte Antonella Parigi.

Il primo punto all’ordine del giorno posto da Torrenti è stato quello di trovare un finanziamento per il settore. «Per i teatri – ha detto Firino – esiste una compartecipazione finanziaria da parte del Governo, mentre per ciò che riguarda biblioteche, musei, festival e altre manifestazioni non esiste una modalità precisa, per questo è necessario e utile un confronto tra le varie Regioni e le rispettive politiche culturali, affinché si elabori una strategia comune e un canale efficace e univoco di interlocuzione con il Ministero». L’assessore Firino ha ricordato il delicato momento storico nel quale le Regioni si trovano con le modifiche delle competenze in materia di Stato e Regioni previste dalla riforma costituzionale, sia sui flussi e criteri di finanziamento statali alle attività e programmi culturali delle istituzioni locali. «Dalla riunione di oggi è emersa inoltre la volontà - ha sottolineato - di portare avanti le istanze delle Regioni senza differenze fra quelle a Statuto speciale e ordinario».

Nell'incontro si è discusso anche del “Programma Italia 2019”, approvato dal governo per sostenere progetti di valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, previsti nei programmi che 18 città, tra cui la finalista Cagliari, hanno presentato nei dossier di candidatura a “Capitale europea della cultura 2019”.

In Primo Piano

Video

Atto intimidatorio contro un'avvocata sassarese, incendiata la sua auto in via IV Novembre

La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative