La Nuova Sardegna

La Ferrari più bella ha un cuore sardo

L’architetto nuorese Flavio Manzoni premiato per la seconda volta col “Compasso d’oro” per la Supercar FXX K

16 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. La Ferrari FXX K ha vinto il Compasso d'oro, uno dei riconoscimenti più ambiti e prestigiosi nel mondo del design, istituto nel 1954 su idea di Gio Ponti. E anche un pezzo di Sardegna entra nell'Olimpo dello stile mondiale. È stato infatti l'architetto nuorese Flavio Manzoni, senior vice president del design Ferrari, a ricevere il premio a Milano, a Palazzo Isimbardi, in nome della casa del Cavallino rampante di Maranello.

Sono stati in tutto tredici i Compassi d'oro attribuiti. Per Manzoni è già il secondo conquistato. La Ferrari era in lizza con la versione supertecnologica dell'ultima Supercar della fabbrica di Maranello. Un modello che coniuga l'estrema tecnologia delle moderne Formula 1 con la più avveniristica ricerca aerodinamica applicata alle quattro ruote. La FXX K è un “mostro” di tecnica automobilistica e supera in prestazioni, garanzia di stabilità e velocità le Ferrari stradali fino ad ora mai costruite. Vettura estrema riservata alla pista, è frutto della simbiosi fra il ramo GT e la Gestione Sportiva. Per i designer del Centro Stile Ferrari, guidato da Manzoni, lo sviluppo del prodotto è stata un'opportunità per trasferire e testare soluzioni tecniche e stilistiche d'avanguardia. L’estetica è assolutamente funzionale e non c’è una linea che non sia stata disegnata per contribuire al meglio alle prestazioni grazie al lavoro congiunto dei designer con gli ingegneri aerodinamici. Nel consegnare il premio, la giuria dell’ADI ha spiegato di avere conferito alla Ferrari FXX K il «Compasso d’Oro per automobili di grande artigianalità industriale che rispecchiano i valori della Ferrari e del Made in Italy, riconoscimento a un team formidabile che incarna i valoro di un marchio storico».

Tutti i pannelli di carrozzeria sono stati interessati da modifiche anche profonde che adempiono appieno alla richiesta di generare maggiore carico aerodinamico. In questa versione 'pistaiolà saltano agli occhi le differenze con la gemella stradale: assetto ribassato, carreggiate allargate e la campanatura maggiore delle gomme slick, che montate su cerchi alleggeriti conferiscono alla vettura una chiara vocazione sportiva.

La Sardegna è entrata poi in finale con Edimare, l'isolante con il cuore di mare, e Shockino nel food design. Arriva sempre da Edimare, un record: il suo designer Jacopo Ruggeri, 21 anni, studente all'Università svizzera di Mendrisio, è il più giovane designer dell'edizione 2016.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative