La Nuova Sardegna

Le tecnologie inutili e dannose raccontate da Mario Tozzi

 Le tecnologie inutili e dannose raccontate da Mario Tozzi

ALGHERO. Mercoledì, alle 21 in piazza Pino Piras, il geologo Mario Tozzi presenta il suo nuovo libro intitolato “Tecnobarocco. Tecnologie inutili e altri disastri”. La tecnologia del Terzo millennio...

1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Mercoledì, alle 21 in piazza Pino Piras, il geologo Mario Tozzi presenta il suo nuovo libro intitolato “Tecnobarocco. Tecnologie inutili e altri disastri”.

La tecnologia del Terzo millennio non aiuta gli uomini a migliorare la loro esistenza né a ridurre gli impatti sul pianeta. Non è semplice, né utile e nemmeno educativa. Essa, totalmente slegata dalla radice scientifica, è fine a se stessa, “barocca”, dannosa e insostenibile da un punto di vista ambientale. Attraverso molti esempi Mario Tozzi dimostra l’inutilità di bizzarri marchingegni che riteniamo indispensabili e di cui potremmo fare a meno. D’altro canto, egli sottolinea l’utilità di quella tecnologia semplice che ha rappresentato un vero miglioramento nelle condizioni della vita degli uomini senza compromettere l'ecosistema Terra. L’incontro con Mario Tozzi è co-organizzato dal centro sociale ResPublica e l’associazione Jana Project, in collaborazione con la libreria Il Labirinto.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
La condanna

Spari contro due turisti nel camper, il sindaco: «Episodio gravissimo, chiediamo scusa, ci attiveremo per individuare i responsabili»

Maturità

Sassari, le interviste ai maturandi dopo la conclusione della prima prova

Le nostre iniziative