La Nuova Sardegna

alghero

Tutto il fascino dell’organo mercoledì nella Cattedrale

Tutto il fascino dell’organo mercoledì nella Cattedrale

ALGHERO. Mercoledì 10 agosto, alle 21 nella Cattedrale di Santa Maria di Alghero, proseguono gli appuntamenti della sedicesima edizione della Rassegna Internazionale Organistica con Angelo Castaldo...

08 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Mercoledì 10 agosto, alle 21 nella Cattedrale di Santa Maria di Alghero, proseguono gli appuntamenti della sedicesima edizione della Rassegna Internazionale Organistica con Angelo Castaldo che proporrà un viaggio organistico intorno a Max Reger e il suo tempo.

La rassegna internazionale dedicata all’affascinate strumento, nella splendida cornice dell’antica Cattedrale, è promossa e organizzata dall’Associazione Culturale Arte in Musica e dal suo direttore artistico il maestro Ugo Spanu, con il patrocinio e il contributo della Regione Sardegna.

Angelo Castaldo, uno dei massimi interpreti italiani e organista titolare presso la chiesa del Volto Santo di Napoli, proporrà un programma dal titolo “Max Reger e il suo tempo”, incentrato su alcuni brani a cavallo fra la fine dell’Ottocento e gli albori del Novecento, appartenenti prevalentemente alla produzione di autori italiani, volto anche a sfruttare appieno le potenzialità dell’organo Mascioni della Cattedrale per una performances di altissimo livello artistico e musicale.

Angelo Castaldo è valente pianista, organista, clavicembalista e direttore di coro, la cui attività si coniuga con altri interessi correlati tra cui la musicologia, la filologia musicale, la letteratura e la filosofia. Interprete attento e di grande spessore, organista di fama internazionale, si è esibito nell'ambito di svariati festival organistici in tutto il mondo, riscuotendo sempre grandi successi quale ambasciatore della nostra musica all’estero.

In questa occasione si potrà cogliere parte della sua arte, un’ottima tecnica, una notevolissima padronanza dello strumento ed una visione molto approfondita non solo delle opere eseguite, ma anche del periodo musicale in cui esse sono state realizzate.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative