La Nuova Sardegna

Storie in musica Il folk rock di Cisco fa tappa nell’isola

SASSARI. Arriva in Sardegna il cantautore Cisco, al secolo Stefano Bellotti (ex storico componente dei Modena City Ramblers) con il tour promozionale della sua ultima fatica discografica “Matrimoni e...

2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Arriva in Sardegna il cantautore Cisco, al secolo Stefano Bellotti (ex storico componente dei Modena City Ramblers) con il tour promozionale della sua ultima fatica discografica “Matrimoni e funerali” (Universal). Dal 27 al 29 agosto l’artista originario di Carpi sarà impegnato a Mogoro, Villanova Monteleone e Cagliari affiancato dalla sua solida band composta da Andrea Faccioli (basso, chitarre), Simone Copellini (tromba), Bruno Bonarrigo (basso) e da “Kaba” Arcangelo Cavazzuti, storico produttore ed ex componente dei Ramblers, alla batteria e alle percussioni.

Il dinosauro, così ama definirsi Bellotti, proporrà al pubblico un concerto con brani tratti dal suo nuovo album e le immancabili composizioni storiche che ne hanno segnato il percorso artistico insieme ai Modena City Ramblers. Un live di quasi due ore per raccontare in musica la storia di uno dei cantautori folk più importanti nel panorama italiano degli ultimi vent’anni, per sottolinearne i cambiamenti artistici e concettuali e raccontare un concept album che parla di vita e di morte, colorato da storie da sognare sul palcoscenico. All’album hanno collaborato, tra gli altri, gli artisti Pierpaolo Capovilla, Massimo Zamboni, Angela Baraldi, Le Mondine di Novi e il Piotta. Il disco è stato scritto insieme all’amico ex Ramblers, Giovanni Rubbiani e a Kaba Arcangelo Cavazzuti, che lo vede anche impegnato nella produzione artistica. al fianco ancora una volta di Stefano Bellotti, in arte Cisco. Soprannome che deriva dalla sua passione per il calcio. Infatti, tutte le volte che da ragazzo giocava a pallone con gli amici, indossava una maglietta con la scritta San Francisco, via via usuratasi fino a lasciare solo le ultime cinque lettere, per l'appunto Cisco. Nel febbraio del 1992 si unisce ai Modena City Ramblers, formatisi da qualche mese, e realizza insieme alla band emiliana il demo tape d'esordio Combat Folk (1993) e nove successivi album. Dal 2005 intraprende la carriera solista.

La prima data del tour (ingresso ai concerti è gratuito) si terrà sabato alle 22.30 a Mogoro, in provincia di Oristano. Il concerto si svolgerà in particolare in località Cracaxia in occasione delle consuete celebrazioni in onore della Santa Maria Cracaxia. Domenica, alle 22.30, Cisco e i suoi musicisti faranno tappa a Villanova Monteleone, in occasione dei festeggiamenti per la Festa di San Giovanni Battista all’interno della quale ogni anno si ricordano rivivono le tradizioni popolari del paese situato nella zona nord-occidentale della Sardegna. Lunedì invece, sempre alle 22.30, a ospitare il folk della band di Bellotti sarà il palcoscenico del Corto Maltese di Cagliari, storico locale situato sulla spiaggia del Poetto.

Primo piano
La tragedia

Perde il controllo del furgone e sbatte contro il guardrail: autotrasportatore muore sul colpo

Sardegna

Morte Luigi Contena, davanti all'ovile dove è stato ucciso due lumini con le immagini di Gesù e padre Pio

Le nostre iniziative