La Nuova Sardegna

Al via il festival Nues Raccontare il mondo attraverso il fumetto

di Sabrina Zedda

CAGLIARI. Sulle ali dell’immaginario per approfondire la conoscenza dei simboli e dei concetti che svelano la Sardegna, e ancora per abbracciare anche le culture più lontane. Dal 23 settembre al 25...

17 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sulle ali dell’immaginario per approfondire la conoscenza dei simboli e dei concetti che svelano la Sardegna, e ancora per abbracciare anche le culture più lontane. Dal 23 settembre al 25 novembre arriva la settima edizione di “Nues”, festival internazionale dei fumetti e dei cartoni nel Mediterraneo guidato da Bepi Vigna, l’anima del Centro internazionale del fumetto ma anche tra i creatori dell’inossidabile Nathan Never. Presentazioni editoriali, incontri con gli autori, mostre e convegni quest’anno si annoderanno sul filo rosso delle “Ali dell’immaginario”, tema scelto per questa nuova edizione, che sarà declinato in cinque differenti sezioni: Immaginaria_mente, Il cielo sopra Cagliari, Immaginario_Sostenibile, Mediterraneo_Immaginario e Donna immagina. «Il nostro scopo è raccontare il mondo e la società contemporanea attraverso il fumetto, e non parlare di fumetto tout court», spiega Bepi Vigna.

Il via ufficiale sarà martedì 20 settembre a Villacidro dove, ospite del Premio letterario Dessì, Nues presenterà il fumetto di Bepi Vigna “Dimonios- La leggenda della Brigata Sassari”, tratto da un racconto di Giuseppe Dessì. Il 23 e 24 settembre, per la sezione Immaginaria_mente si indagherà il tema del disagio mentale: lo si farà il 23 con l’inaugurazione della mostra, curata da Manfredi Toraldo, “Pazzi per il fumetto”, che vedrà esposte le tavole vincitrici dell’omonimo concorso indetto dalla scuola dei comics di Torino. Il 24 è da segnalare l’appuntamento con Alberta Basaglia, figlia di Franco, che presenterà i libri “Le nuvole di Picasso” e “Ma 6 matto?”. L’immaginario angelico legato alla città di Cagliari è invece al centro della sezione “Il cielo sopra Cagliari”: il 6 ottobre nella Mediateca del Mediterraneo sarà presentato l’albo sceneggiato da Bepi Vigna “I custodi del Golfo”. Nello stesso giorno è da segnalare anche la presentazione del progetto della ricercatrice Rossana Corti “Le vite degli angeli- Itinerari urbani e bibliografici alla scoperta della Cagliari angelica”. Per la sezione “Mediterraneo_Immaginario” l’occhio sarà puntato su Spagna e Marocco con l’incontro, venerdì 18 novembre alla Mem, “Linguaggi e immaginario tra Europa e Africa: il fumetto mediterraneo tra differenti culture”, alla presenza dello sceneggiatore francese Christophe Caissiau- Haurie, del critico del fumetto Angel de la Calle e dei marocchini Mehdi Zouak e Aziz Oumossa. Il 25 novembre per la sezione “Donna, immagina!”, giornata interamente dedicata all’universo femminile e agli stereotipi di genere. Appendici del festival si terranno a Seui e a Norbello. Il 13 e 15 ottobre, inoltre, il festival si intersecherà con il festival per letteratura per ragazzi Tuttestorie. Informazioni e programma completo su centrointernazionedelfumetto.it.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative