La Nuova Sardegna

dal primo ottobre

Ritorna a Cagliari la rassegna “Autunno Danza”

CAGLIARI. Quattordici spettacoli per esplorare il linguaggio del corpo e raccontare l'armonia del movimento con la partecipazione di danzatori, coreografi e artisti: è in arrivo a Cagliari la nuova...

24 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Quattordici spettacoli per esplorare il linguaggio del corpo e raccontare l'armonia del movimento con la partecipazione di danzatori, coreografi e artisti: è in arrivo a Cagliari la nuova edizione, la numero 22, del festival Autunno Danza.

Tra l’1 ottobre e il 21 novembre saranno in città, negli spazi Teatro Massimo, La Fucina- Vetreria, Teatro Intrepidi Monelli, le realtà più interessanti, da quelle emergenti a quelle già affermate e acclamate, della danza contemporanea italiana e non solo. Il calendario del festival Autunno Danza, ideato e realizzato dal 1995 dall'associazione SpazioDanza, prevede oltre agli spettacoli anche laboratori e installazioni fotografiche e multimediali. Il programma è inserito all'interno della rete “10Nodi-i Festival d'autunno a Cagliari” e prevede alcuni appuntamenti creati incollaborazione con le associazioni culturali cagliaritane SardegnaTeatro, TutteStorie, SpazioMusica e TiConZero.

La prima parte del Festival sarà proposta al Teatro Massimo, in viale Trento, con cinque serate in collaborazione con Sardegna Teatro. Si parte il primo ottobre con l'artista Roberto Castello e la compagnia Aldes, che presenterà “In girum imus nocte (et consuminur igni)”, spettacolo notturno tra teatro, danza e cinema. Il giorno successivo sarà il turno di “I Drea”, il primo assolo di Michele Abbondanza della compagnia Abbondanza-Bertoni. Martedì 4 ottobre mattinée per le scuole la compagnia Abbondanza-Bertoni: Romanzo d'infanzia”. Sabato 8 ottobre il calendario si sposta al Teatro Intrepidi Monelli: in collaborazione con TutteStorie, “H+G” di Alessandro Serra, ispirato alla fiaba di Hansel e Gretel. Venerdì 14 ottobre e sabato 15 ottobre si torna al Teatro Massimo con “L'anatra, la morte e il tulipano”., una produzione di Tardito Rendina per un pubblico dai 7 anni in su. La seconda parte del Festival, tra 4 e 21 novembre, sarà ospitata nello spazio La Fucina della Vetreria, in via Italia a Pirri-Cagliari. Qui, in contemporanea con gli spettacoli, sarà allestita l'installazione fotografica "Conversation piece" di Arc la Rue, progetto artistico di Laura Farneti, Eric Chevalier ed Emanuela Falqui.

In Primo Piano
La cerimonia

Alessandra Todde alle celebrazioni di Sa Die: «Se ben amministrata la Sardegna ha tutto per poter risorgere»

di Umberto Aime
Le nostre iniziative