La Nuova Sardegna

Al via il piano marketing per valorizzare i Giganti

di Michela Cuccu
Al via il piano marketing per valorizzare i Giganti

Quattro società cureranno la promozione del sistema museale di Mont’e Prama È il primo step di un progetto da due milioni di euro che coinvolge anche Cabras

29 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. Il piano di valorizzazione del sistema museale di Mont’e Prama fa un importante passo in avanti. È stato infatti assegnato l’appalto per il servizio di progettazione e realizzazione del piano di comunicazione e marketing del sistema museale. Ad aggiudicarsi la gara, per un importo di 233mila euro, presentando l’offerta risultata più vantaggiosa, è un consorzio temporaneo di imprese, formato da quattro.

Si tratta della Poliste srl (società con sede a Cagliari che si occupa di consulenza, progettazione, formazione, selezione e valutazione), Cles Srl (Centro di ricerche e studi sui problemi del lavoro, dell’economia e dello sviluppo, società indipendente con sede a Roma, impegnata prevalentemente in attività di ricerca, consulenza specialistica e attività di supporto), la Eccom Progetti (sede a Roma: ha sviluppato attività nei campi dell’analisi e della progettazione culturale) e la Ojo Design (società spagnola specializzata nella creazione di app e siti web).

Passo importante, dunque, ma pur sempre primo di un percorso che ancora non si conosce. È un primo intervento che fa parte di un progetto più complesso di valorizzazione dell’immenso patrimonio che oltre al complesso scultoreo dei Giganti, prevede l’ampliamento del museo archeologico di Cabras con la realizzazione di un allestimento destinato proprio alle gigantesche statue.

Un piano che, complessivamente, prevede un investimento di 2 milioni di euro dei fondi Cipe per la valorizzazione, stanziati attraverso l’Accordo di programma quadro tra Regione, ministero dei Beni culturali e il Dipartimento per lo sviluppo economico e la coesione.

Un accordo che vede operare fianco a fianco anche la Soprintendenza archeologica e il Comune di Cabras, con un obbiettivo: valorizzare al meglio il patrimonio rappresentato dai Giganti di Mont’e Prama, diventati un polo di attrazione di inestimabile valore.

La promozione è dunque solo un tassello di un piano più complesso, tuttavia fondamentale. L’appalto appena aggiudicato permetterà infatti di avviare un percorso di valorizzazione per favorire l’integrazione fra i poli museali di Cagliari e Cabras. Insomma, si tratterà, come dicono gli addetti ai lavori, di “mettere a sistema” le risorse, creando che possa dare vita ad una fruizione integrata. Un ulteriore obiettivo è quello di collegare il patrimonio archeologico con quello ambientale e culturale. Un modo per attirare un numero di visitatori più ampio attraverso quello che viene definito “turismo consapevole”. Come si arriverà a realizzare gli obiettivi posti dal bando? lo si saprà solo più avanti. Intanto questa mattina Comune di Cabras e Soprintendenza, insieme alla Curia Arborense, presenteranno alla stampa l’iniziativa che prevede l’apertura straordinaria al pubblico del sito di Mont'e Prama.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative