La Nuova Sardegna

A sassari, cagliari e Olbia

Il festival “Lei”: scrittori e filosofi nel labirinto del mondo contemporaneo

CAGLIARI. Letteratura, adesso arriva Lei. Il frastagliato e intasato panorama sardo dei festival dedicati a libri e lettori si arricchisce di una nuova iniziativa che si è battezzata con l’acronimo...

22 ottobre 2016
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Letteratura, adesso arriva Lei. Il frastagliato e intasato panorama sardo dei festival dedicati a libri e lettori si arricchisce di una nuova iniziativa che si è battezzata con l’acronimo “Lei” per annunciare il connubbio tra “lettura, emozione intelligenza”. A organizzarlo è la Compagnia B di Alice Capitanio e di Luca Sorrentino, che punta sul sociale con iniziative su tutto il territorio regionale in scuole, carceri e ospedali con laboratori e incontri con gli autori.

Il festival partito lo scorso 26 settembre si conclude il 14 dicembre. L’obiettivo è «promuovere la lettura in luoghi in cui la lettura è assente, luoghi in cui leggere può diventare uno strumento di conforto, di aiuto alla sopravvivenza e di miglioramento delle condizioni umane».

Ecco così che sino al 7 dicembre nel carcere di Uta il filosofo Ermanno Bencivegna discuterà con i detenuti del “Critone” di Platone. “Professione reporter” sono laboratori tenuti a Sassari dall’Arci e da Alfabeto mondo. “Leggo per te” è il ciclo di incontri di lettura negli ospedali.

Ricco l’elenco degli ospiti di “Lei” : Remo Bodei, Umberto Galimberti, Diego Fusaro, Gabriele Romagnoli, Gianluca Magi, Claudia De Lillo, Vivan Lamarque, Paolo Crepet, Emanuele Bompan, Ester Viola, Giacomo Mezzanol, Giorgio Todde, Gianna Mazzini, Duccio Demetrio, Maurizio Pallante, Alessandra Ballerini e Matteo Mascia.

Ecco alcuni appuntamenti. Il 29 novembre all’Auditorium comunale di Cagliari alle 17 incontro con Duccio Demetrio che racconta come porsi creativamente davanti alle storie incomplete per diventare «econarratori di se stessi». Alle 18 Emanuele Bompan parlerà di eco journalism e green economy. Alle 19 lectio magistralis di Umberto Galimberti: “L’illusione della libertà nell’età della tecnica”.

Il giorno dopo Giacomo Mazzariol alle 18 parlerà del libro “Mio fratello rincorre i dinosauri. Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più”. L'incontro viene replicato il 1° dicembre alle 17 nella biblioteca di Olbia e il 2 alle 18 nell’Auditorium della bliblioteca Satta di Nuoro.

Il 5 dicembre nella libreria Centolibri di Olbia alle 17 c’è la divorzista Ester Viola per parlare del libro “L'amore è eterno finché non risponde”, repliche il 6 alla libreria Novecento di Nuoro e il 7 a Cagliari.

L’8 dicembre a Cagliari c’è Alessandro Ballerini per parlare di migranti seguito da Maurizio Pallante sul tema della decrescita e ancora Bencivenga con una lectio magistralis. A Sassari il 9 dicembre nell’Aula Umanistica incontro con Paolo Crepet per il libro “Baciami senza rete”. Il 10 dicembre a Cagliari (alle 17) Giorgio Todde e Gianna Mazzini ragionano sul paesaggio mentre alle 19 Claudia De Lillo presenta il libro “Alla pari”. Il 13 dicembre a Cagliari: alle 17 c’è Matteo Mascia seguito da Diego Fusaro che rilegge Antonio Gramsci. Chiude Remo Bodei con una lectio magistralis. Il 14 dicembre a Sassari ancora Fusaro alle 17,30 con una lectio su “Libertà precaria, come essere liberi nel tempo della flessibilità”. (w.p.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative