La Nuova Sardegna

Anche il Gambero Rosso incorona Roberto Petza

Roberto Petza
Roberto Petza

Il ristorante S’Apposentu nell’élite nazionale con tre forchette e 90 punti

26 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SIDDI. Dopo la Guida dell’Espresso, anche il Gambero Rosso incorona S’Apposentu di Roberto Petza miglior ristorante della Sardegna e lo inserisce nella ristrettissima elite delle tre forchette nella classifica che al primo posto, con 95 punti, vede a pari merito l’Osteria Francescana di Massimo Bottura e La Pergola di Heinz Beck.

S’Apposentu ha ottenuto 90 punti: 54 per la cucina, 17 per la cantina, altrettanti per il servizio e 2 di bonus, uno per l’accademia e la pizzeria gourmet di Baradili e uno per i formaggi direttamente prodotti e affinati dallo chef. «Una grande soddisfazione – sottolinea chef Petza – sia per il fatto di essere stato confermato ai vertici dalle due guide, cosa non facile e non scontata a questi livelli, e sia per il bonus del Gambero per l’accademia, segno che scommettere sui ragazzi e su un tipo di formazione basata sulle materie prime del nostro territorio non è stato vano»

«E’ ormai riduttivo parlarne come di un semplice ristorante – si legge nelle motivazioni del Gambero Rosso – il progetto che fa capo allo chef Roberto Petza è un qualcosa che partendo dalla gastronomia di qualità ha valorizzato buona parte del territorio della Marmilla. Lo ha fatto attraverso un’accademia di alta cucina (oggi trasferita negli spazi più grandi e idonei nel vicino paese di Baradili), eventi che riscuotono successo a livello regionale, un b&b frutto del recupero di una vecchia casa a Siddi e ultima novità una pizzeria e trattoria collegata all’accademia, che impiega fin da subito gli allievi che terminano i corsi».

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative