Al via oggi a Cagliari il festival LEI
Tra gli ospiti Galimberti e Vivian Lamarque, appuntamenti anche a Olbia e Nuoro
CAGLIARI. Entra nel vivo la prima edizione del festival LEI, acronimo che sta per Lettura, Emozione, Intelligenza. Primo appuntamento nel capoluogo sardo oggi all’auditorium comunale di piazzetta Dettori. Alle 17 si inizia con “Un’impresa creativa e coraggiosa: l’autobiografia come cura di sé”, incontro con Duccio Demetrio, filosofo, scrittore e fondatore della Libera Università dell’autobiografia di Anghiari, che racconta come porsi creativamente dinanzi alle storie incomplete, indiziarie, oscure che la realtà ci offre per diventare eco-narratori di noi stessi. Libro di riferimento: “Green autobiography: la natura è un racconto interiore”. A seguire, alle 18, “La nuova economia: soluzioni e prospettive dell’economia circolare”, incontro con Emanuele Bompan, con cui si parlerà di eco journalism, cambiamenti climatici, energia e green-economy. Alle 19 lectio magistralis del filosofo Umberto Galimberti dal titolo “L’illusione della libertà nell’età della tecnica”.
Domani si inizia alle 18 con “Identità, alterità, diversità, strategie e riflessioni per abbattere i pregiudizi”, incontro con lo scrittore Giacomo Mazzariol intervistato da Francesca Madrigali. L’appuntamento con Mazzariol sarà replicato nella Biblioteca comunale di Olbia giovedì 1° dicembre con inizio alle 17 e nell’auditorium della Biblioteca Satta a Nuoro il 2 dicembre alle 18.
Sempre domani a Cagliari alle 19 “Libertà e piccole cose sotto la lente d’ingrandimento della poesia”, incontro con la poetessa Vivian Lamarque, che parlerà anche del suo nuovo libro: “Madre d’inverno”.
Gli incontri con gli autori proseguono il 5 dicembre nella libreria Centolibri di Olbia alle 17 con “Autopsie di matrimoni e altri abbandoni”, appuntemento con la scrittrice e avvocato divorzista Ester Viola per parlare di relazioni sentimentali e libertà. L’incontro sarà replicato il 6 dicembre alle ore 18 nella libreria Novecento di Nuoro e il 7, sempre alle 18, all’auditorium comunale di Cagliari, dove all’appuntamento con Viola seguirà, alle 19, “Quella realtà proibita chiamata “morte”», incontro con Gianluca Magi, storico delle religioni, orientalista e filosofo.