La Nuova Sardegna

a gennaio

Al via la seconda stagione della Scuola civica di cinema

di Grazia Brundu

SASSARI. Ottanta allievi, una sede principale a Sassari e una “succursale” a Santa Teresa, iscrizioni da tutta la Sardegna e cinque cortometraggi realizzati a fine corsi. Sono i numeri incoraggianti...

02 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ottanta allievi, una sede principale a Sassari e una “succursale” a Santa Teresa, iscrizioni da tutta la Sardegna e cinque cortometraggi realizzati a fine corsi. Sono i numeri incoraggianti del primo anno della Scuola Civica di cinema, partita l’anno scorso per iniziativa di Nuovo Aguaplano e Nuovo Circolo del Cinema, , che adesso lanciano il secondo anno di formazione da gennaio fino a giugno, con base nel locale “L’ultimo spettacolo” di corso Trinità 161 e supporto tecnico della casa di produzione BurnOut Films.

«La struttura generale resta quella dell’anno scorso – spiega Sergio Scavio, il direttore della scuola - con un corso generale di filmmaking che affronta tutti i passaggi del processo di produzionee quattro specialistici. Tre dei quali sono già partiti nella prima annata: Sceneggiatura, affidato al regista Fabio Sanna; Fotografia cinematografica, diretto da Sara Arango, e Montaggio supervisionato da Ambrogio Nieddu». Una novità sono le lezioni di Ripresa del suono in presa diretta, che vedono Daniele Guarnera tra le new entry per quanto riguarda i docenti, giovani e con curriculum nutriti. E poi, chi frequenta almeno uno di questi corsi ha diritto a seguirne gratuitamente un altro sulla storia del cinema e sull’analisi filmica. L’offerta si rivolge a un ventaglio ampio di allievi: dai giovani desiderosi di acquisire professionalità da spendere nelle produzioni cinematografiche alle persone di mezza età e ai pensionati in cerca di un passatempo creativo. Da motivazioni tanto diverse nascono spesso «risultati sorprendenti – racconta Renato Quinzio (Nuovo Circolo del Cinema), uno dei tutor della scuola – e si creano gruppi che poi vogliono proseguire e realizzare cortometraggi».

Manca un percorso specifico sulla regia e questo perché, spiega Scavio «pensiamo che non sia possibile insegnarla con un corso. Però alcuni registi sassaresi, tra i quali Antonello Grimaldi e Bonifacio Angius, ci aiuteranno a capirne gli aspetti più importanti». Quest’anno la Scuola Civica di Cinema collabora con il carcere di Bancali «nella realizzazione di proiezioni di film e di un corso di base sul cinema che servirà – spiega il garante Mario Dossoni – per garantire maggiori strumenti critici ai detenuti che anche il prossimo giugno, come già quello scorso, formeranno una giuria speciale del Sardinia Film Festival».

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative