Beatrice Rana apre domani a Sassari “I grandi interpreti”
Sino al 21 aprile in cartellone sei concerti sul palco del Verdi Il foyer ospiterà le mostre di alcuni tra i più noti artisti sardi
SASSARI. Torna la rassegna “I grandi interpreti della musica”. Da domani al Teatro Verdi parte la nuova edizione, organizzata come sempre dalla cooperativa Teatro e/o Musica. Primo appuntamento alle 21 con Beatrice Rana, pianista italiana acclamata nella sale da concerto internazionali. A soli 18 anni Rana ha vinto il Concorso musicale internazionale di Montréal, in Canada, prima vincitrice italiana nella storia del premio . In anteprima alle 18, nel foyer del Verdi, primo appuntamento con “L'arte in teatro”, la novità di questa edizione: uno spazio dedicato alle arti visive. In mostra domani le opere di Jacopo Scassellati. «Musica e arte – spiega il direttore artistico Stefano Mancini – insieme nel tentativo di arricchire l’immagine di un teatro che si propone di essere multifunzionale».
Si prosegue venerdì 3 marzo con Stefan Milenkovich, che si esibisce con l’orchestra Vivaldi di Venezia diretta da Guglielmo de Stasio. Nel foyer mostra di Elio Pulli.
Giovedì 16 marzo sul palco salirà invece il Trio di Parma, vincitore del “Premio Abbiati” 2016 come miglior complesso cameristico. Il trio eseguirà la prima parte di un progetto su “Brahms e i trii per pianoforte e archi”. Ad accompagnare i tre musicisti sarà Alessandro Carbonare, primo clarinetto dell’orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia. Espone nel foyer Liliana Cano.
Sabato 25 marzo ospite della rassegna sarà la Classica Orchestra Afrobeat. L’ensemble si dedica da sempre all’ascolto delle voci della natura, con il suo organico misto di strumenti antichi europei ed africani, in un contrappunto tra la tradizione musicale colta e il ricco patrimonio ritmico africano. Nel foyer le opere di Filippo Martinez.
Sabato 31 marzo l’atteso debutto nella stagione 2017 dei “Grandi interpreti” di Andrea Lucchesini, che eseguirà la “Sonata in La Magg. D 959” e la “Sonata in Si b Magg. D 960” di Schubert. Sarà accompagnato dal racconto dello storico della musica Sandro Cappelletto, che agli estremi lavori di Schubert ha dedicato un affascinante libro. Espone nel foyer Manlio Masu.
Il sesto appuntamento, venerdi 21 aprile, si trasforma in una vetrina per giovani interpreti, l’occasione per esibirsi su un palcoscenico all’interno di una rassegna concertistica in compagnia di affermati e acclamati artisti internazionali. Ascolteremo due studenti del Conservatorio di Cagliari (Lucia Porcedda al clarinetto e Federico Melis al pianoforte) e il Saxari Ensemble diretto da Dario Balzan, del Conservatorio di Sassari. Sarà Angelo Maggi ad esporre le sue opere nel foyer.
Protagonista dell’ultimo concerto, in cartellone venerdì 28 aprile, sarà il soprano Mariella Devia, che, accompagnata dai Solisti dell’Orchestra filarmonica italiana, proporrà alcune arie del suo straordinario repertorio. Espone nel Foyer Giuseppe Carta. I concerti inizieranno alle 21; le mostre nel foyer alle18.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
