La Nuova Sardegna

“#Cartabianca” approda in prima serata

“#Cartabianca” approda in prima serata

Oggi alle 21,15 il nuovo programma affidato a Bianca Berlinguer: tra gli ospiti Massimo D’Alema e Maurizio Landini

2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Con «#cartabianca», condotto da Bianca Berlinguer, torna oggi l'informazione di Rai3 in prima serata alle 21,15. I temi della politica, della società e della cronaca, affrontati attraverso una grande intervista a un protagonista dell'attualità e un duello tra due posizioni nettamente distinte. I due segmenti verranno monitorati da un gruppo di ascolto, selezionato dall'istituto di sondaggi IPR Marketing , per stabilire in tempo reale il gradimento o lo scetticismo verso le proposte e le dichiarazioni degli ospiti in studio. La terza parte del programma proporrà un contesto da «late show», in cui Bianca Berlinguer incontrerà personaggi dello spettacolo, dell'intrattenimento e della cultura.

«Ospiti della prima puntata: nel primo segmento un esponente importante dei 5 stelle e Massimo D'Alema - annuncia Berlinguer - Abbiamo fatto un viaggio nella base del Pd». Altri ospiti: duello sul lavoro tra Maurizio Landini e Guido Martinetti (fondatore della catena di gelaterie Grom) e ancora Fiorella Mannoia «di cui racconteremo lati inediti dal suo esordio a soli 7 anni allo zecchino d'oro fino al suo ultimo Sanremo». «Partiamo - sottolinea Berlinguer - a stagione già avviata. Arriveremo al 27 giugno, manterremo la striscia quotidiana perché ci servirà a trasportare pubblico da quella fascia a quella serale». Il programma racconterà l'attualità anche attraverso inchieste, reportage e contributi video. A coadiuvare la conduttrice lungo tutta la serata ci saranno in ogni puntata giornalisti e uomini di spettacolo. Daria Bignardi, direttrice della terza rete Rai, in videocollegamento da Milano nel corso della presentazione tiene a sottolineare: «Bianca Berlinguer ha trovato un linguaggio per rivolgersi al pubblico con varie declinazioni, non scontato dopo tanti anni di direzione del telegiornale. Cartabianca fino ad oggi ha ottenuto nel preserale una media dell'8,7% di share. Ogni giorno un'idea di comunicazione: è stato naturale chiederle un progetto di prima serata per il nuovo martedì sera di Rai3».

Berlinguer fa notare «non è nostra intenzione fare un talk show, cioè cinque o sei ospiti che si scontrano e che urlano. Quel genere è ormai tramontato dappertutto, in tanti lo hanno compreso, del resto». Ci saranno anche Enrico Bertolino e Gabriella Germani. «#cartabianca» è firmato da Bianca Berlinguer, Luca Bottura, Pietro Galeotti, Giuliano Giubilei, Massimiliano Lenzi e Giovanni Robertini. La regia è di Cristiano D'Alisera.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative