La Nuova Sardegna

“Nasellini” di Jakub Julian Ziolkowski Una surreale campagna pubblicitaria

Come sempre il Man di Nuoro, in occasione della mostra sulle avanguardie del Novecento, propone l’opera di un artista contemporaneo. In questa occasione la project room ospiterà la mostra “Nasellini”,...

1 MINUTI DI LETTURA





Come sempre il Man di Nuoro, in occasione della mostra sulle avanguardie del Novecento, propone l’opera di un artista contemporaneo. In questa occasione la project room ospiterà la mostra “Nasellini”, prima personale in un museo italiano dell’artista polacco Jakub Julian Ziolkowski. Pittore trentenne salito alla ribalta nel 2006 grazie ad una personale tenutasi a Londra in concomitanza con la fiera di Frieze presso la galleria del potente mercante svizzero Iwan Wirth, Hauser & Wirth.
Nei suoi dipinti grotteschi Ziolkowski crea dei bizzarri universi ricchi di riferimenti e dettagli, popolati da creature fantastiche, mutanti e scheletri che possono ricordare i lavori di grandi del passato come il belga James Ensor, Philippe Guston e le allegorie macabre di Hieronymus Bosch. Il progetto di Jakub Julian Ziolkowski ruota attorno a una particolare tipologia di pasta, derivata dalla forma della cavità nasale. Attraverso dipinti, sculture e una serie di brevi video realizzati grazie al contributo della Fondazione Sardegna Film Commission, la mostra metterà in scena una surreale campagna pubblicitaria per la promozione dei “Nasellini”.
Primo piano
Il caso

Elicotteri a peso d’oro, appalti decuplicati: così brucia il denaro

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative