La Nuova Sardegna

Champagne e selfie sulle scale Al via l’estate del Billionaire 

di Dario Budroni
Champagne e selfie sulle scale Al via l’estate del Billionaire 

Venerdì la prima serata nella discoteca di Briatore simbolo delle notti folli “Open Party” scatenato anche se mancavano i vip e il padrone di casa

02 luglio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





PORTO CERVO. La strada che porta al paradiso dei mondani è tutta in salita. La discoteca più amata dai vip è arroccata sul promontorio che domina la Costa Smeralda. La caccia al parcheggio si scatena subito dopo la mezzanotte. I più fortunati, comunque, sono quelli che alle porte del locale riescono a presentarsi direttamente in macchina. O meglio, in macchinone. Le portiere si aprono, spuntano tacchi e gambe lunghe, le donne sono avvolte da vestitini che svolazzano leggeri, mentre gli uomini solitamente preferiscono infilarsi dentro una camicia chiara e i pantaloni a tubo. L’ultimo ostacolo prima di mettere il naso nel locale è rappresentato da una lunga scala, bianca e luminosa, talmente ben studiata da sembrare quasi una passerella. Basta salire gli scalini per sentirsi più o meno importanti, almeno per qualche secondo. L’estate della Costa Smeralda, quella delle feste e dello champagne versate a fiumi, è ufficialmente cominciata così, venerdì sera, con l’open party del Billionaire. Per la grande parata dei vip, però, bisognerà attendere ancora un po’.

LA PATRIA DEI MONDANI. Il Billionaire si riempie subito. All’una di notte è già tutto pieno. C’è chi ci arriva con nonchalance: testa alta e aria quasi di sufficienza. Ma c’è anche chi ci arriva in modalità danzante, magari accennando qualche ballo già sulla lunga scala bianca. Chi ci tiene a mostrare agli amici di essere davvero stato nel locale più cool di Porto Cervo, si mette in posa e si lascia fotografare davanti a un pannello nero, dove la scritta «Billionaire» compare per decine di volte. I limiti di età non esistono. La merce più rara sono gli under 20, ma per il resto zero distinzioni. Ci sono trentenni col ciuffo ben pettinato, donne over 40 e 50 che amano le paillettes e gli abiti dalle sfumature dorate. Qui e là anche qualche cappello un po’ retrò e pantaloni con il risvoltino alto. La discoteca è un miscuglio di accenti e lingue diverse. Ci sono molti turisti, anche stranieri, e non è troppa la gente arrivata da Olbia o dalle altre zone della Gallura.

LA NOTTE SI SCATENA. La musica non è male: non sfonda i timpani e riesce a saltare da un periodo all’altro senza fare troppa confusione. Non poteva mancare “Despacito”, il tormentone del 2017, ma va tantissimo anche il revival, soprattutto quelle hit che andavano forte nei primi anni 2000. Il Billionaire è diviso in zone: chi ha prenotato un tavolino gode di una sorta di area privè. È il luogo perfetto dove scatenarsi e ondeggiare con il calice in una mano. E a proposito di roba da bere, i cocktail con la cannuccia nel bicchiere sono quelli che vanno per la maggiore. Ma naturalmente, trovandosi nel posto giusto per certe cose, non manca chi punta dritto sul pezzo forte, cioè sull’ordinazione a effetto che conquista gli sguardi di tutti. Chi compra una bottiglia, magari di champagne, e chissà a quale prezzo, viene infatti raggiunto da un serpentone di camerieri e cameriere. Sono loro, con addosso pantaloni neri, bretelle e camicia bianca, a portare in trionfo la bottiglia illuminata da una cascata pirotecnica, giusto per non dare nell’occhio.

UNA LUNGA ESTATE. L’estate dorata del Billionaire, comunque, ancora deve entrare veramente nel vivo. Prima o poi arriverà Flavio Briatore, il padrone di casa. E pian piano arriveranno anche i vip, quelli che non rinunciano a passare almeno una notte tra i tavolini e i troni in stile Luigi XIV del Billionaire. Del programma estivo si sa ancora poco. È certo, però, che uno degli ospiti sarà Gianluca Vacchi, l’uomo che è riuscito a diventare famoso in tutto il mondo danzando, circondato da belle ragazze in costume, sulla prua di uno yacht. E naturalmente non mancherà, dicono al Billionaire, Bob Sinclar, il deejay più famoso del mondo.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative