La Nuova Sardegna

“Sulla terra leggeri” Passioni contagiose 

di Roberto Sanna
“Sulla terra leggeri” Passioni contagiose 

Dal 25 luglio: tra gli ospiti Welsh, Niven, Albinati e Morandi

05 luglio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un festival che vuole contagiare passioni, prima fra tutte quella per la lettura. Perché «già da un paio d’anni, quando prepariamo il programma, ci diciamo che “Sulla terra leggeri” non ha senso se non riesce a parlare a chi presidia la cultura, e quindi principalmente agli insegnanti» spiega Flavio Soriga, organizzatore del festival che sta per sollevare il sipario: anteprima il 19 luglio a Neoneli e il 20 e il 21 a Uta, poi la grande abbuffata letteraria tra Sassari e Alghero da martedì 25 a mercoledì 2 agosto. È la decima edizione di una manifestazione «nata all’Argentiera e arrivata al cuore di Sassari, con una serata pop che spero serva ad avvicinare al mondo dei festival letterari il grande pubblico: l’incontro tra Geppi Cucciari e Gianni Morandi».

I protagonisti. Il clou del festival sarà come sempre il cartellone degli incontri letterari di Sassari e Alghero, con ospiti del calibro di Irvine Welsh, John Niven, Pietro Grasso, Gianni Morandi, Walter Siti, Edoardo Albinati, Lella Costa, Lino Guanciale, Motta, Matteo Nucci, Marcello Fois, Milena Agus, Marino Sinibaldi, Elvira Mujcic. Tante le iniziative parallele, compresa la proiezione del film “Scialla”, con spazi e per i bambini, reading e passeggiate storico-letterarie. «Sono felice di aver “recuperato” Albinati – aggiunge Soriga –, che l’anno scorso era stato beffato da un overbooking. Mi piace l’idea di accogliere Irvine Welsh, perché è giusto avere sempre nuovi amici. E mi spiace aver dovuto registrare qualche defezione, come quella del dottor Roberto Burioni, fermato da problemi di salute, sarebbe stato un onore. Abbiamo discusso durante l’inverno con mia sorella Paola per dare un senso a questo festival, ci piacerebbe che già a settembre riuscissimo a discutere della prossima edizione insieme alle scuole cittadine».

Il programma. Il festival vuole «raccontare quella grande sfida dall’enorme complessità che è l'insegnamento, riflettendo sul tema “I buoni maestri – insegnare, imparare, contagiare passioni”». A inaugurare il programma, martedì 25, sarà alle 19 la passeggiata letteraria per il centro storico di Sassari con Cosimo Filigheddu, Nello Rubattu ed Eugenio Cossu, a cura di Lalla Careddu; a seguire in piazza Tola “I buoni maestri del Capo di Sopra” con Manlio Brigaglia. Mercoledì 26 nella terrazza del Mercato alle 21 il reading “Tranquillo prof, la richiamo io” di Carlo De Ruggieri. Giovedì 27 al Bar Duomo colazione con l’autore con Luciano Marrocu in “Breve lezione popolare: Grazia Deledda” e alle 11 Gianni Tetti presenta Matteo Nucci ”. Alle 21 al Mercato Marino Sinibaldi e Paola Soriga raccontano don Milani, alle 21,45 “Conoscere i balcani partendo dai banchi di scuola” con Elvira Mujcic e Marina Lalovic e alle 22,30 il reading “L’ultima volta che mi sono suicidato” di Claudio Morici. Venerdì 28 alle 10 all’Ultimo spettacolo la colazione con l’autore vedrà Lalla Careddu dialogare con Matteo B. Bianchi e alle 11 Anna Piras con Elvira Serra. Dalle 21 al Mercato i grandi autori: Marino Sinibaldi ed Edoardo Albinati, poi Matteo B. Bianchi e Cosmo e alle 22,30 Geppi Cucciari e il presidente del Senato Pietro Grasso.

Sabato 29 ci si sposta ad Alghero al Lo Quarter: alle 20,30 dialogo tra Bianca Pitzorno e Milena Agus, alle 21,30 Lella Costa che legge “Ascolta il mio cuore di Bianca Pitzorno”, alle 22,15 Paola Soriga dialoga con Lino Guanciale. Domenica 30 alle 19 alla Libreria Cyrano Àlex Martín Escribà in “Uccidiamo bene in Catalogna? Un panorama sulla storia del giallo”, alle 20,30 a Lo Quarter Fernando Masullo e Francesco Pacifico in “Oltre l’immaginazione: gli Usa ai tempi di Trump” e alle 21,30 Massimo Cirri e Marino Sinibaldi in “La grande passione: la radio”.

Lunedì 31 da Cyrano diaologo tra Nicola Muscas e Darwin Pastorin, alle 18,30 alle cantine Sewlla&Mosca Ignazio Caruso presenta Marcello Fois con “Del dirsi addio”. Alle 20,30 a Lo Quarter serata sul Premio Calvino: Flavio Soriga dialoga col presidente Mario Marchetti, la vincitrice del 2017 Emanuela Canepa, Cristia Mannu, Vanni Lai, Gianni Mariolotti e Marcello Fois. Martedì primo agosto alle 20,30 si ritorna a Sassari con Geppi Cucciari e Gianni Morandi, il 2 agosto chiusura ad Alghero alle 19 con John Niven.



In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative