La Nuova Sardegna

Al via l’arte del racconto con “Scrittori da palco”

Al via l’arte del racconto con “Scrittori da palco”

ABBASANTA. Da Natale (Acido) alla Summer Edition, passando per San Valentino (Acido), il festival della letteratura della Sardegna “Sulla terra leggeri”, l’incontro al carcere di Massana e altro...

31 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ABBASANTA. Da Natale (Acido) alla Summer Edition, passando per San Valentino (Acido), il festival della letteratura della Sardegna “Sulla terra leggeri”, l’incontro al carcere di Massana e altro ancora. Dal nord al sud dell’Isola passando per il centro è sempre tempo di “Scrittori da palco”, c’è sempre spazio per gli “Scrittori da Palco”.

Ed è proprio in seno al festival “Sulla terra leggeri” che l’idea di Flavio Soriga nasce, si sviluppa, prende forma e vive, raccontandosi ormai da qualche anno e pronta a raccontarsi, ancora una volta, domani, alle 21 in viale Gramsci ad Abbasanta: «Saremo in un paese magico a metà strada tra Sassari e Cagliari per una serata unica, irripetibile – affermano gli scrittori e scriventi – a leggere racconti che parlano di estate e di Sardegna, del cane fonnesu, di Chicco su satanista e di Temptation Island. Un ringraziamento speciale All’amministrazione comunale che ci ha voluto e ci accoglie e a Rossana Canu per la pazienza». Sul palco, al microfono e racconto alla mano si alterneranno Bachisio Bachis, Paola Soriga, Elio Satta, Michela Faedda, John McSun, Emanuele Pittoni, Nicola Mameli e Flavio Soriga, accompagnati a suon di musica da Francesco Bachis, Lele Pittoni e Maurizio Marzo.

La colorata, ispirata, affiatata, sgangherata banda degli Scrittori da palco si esibirà in una specie di cabaret letterario articolato lungo una serie di letture perse e sparse fra vita e immaginazione, musica, canzoni, ballate, ironia, effetti speciali, inganni, baraonde e suggestioni. «Un progetto, come dicono gli artisti. Un collettivo, come si diceva un tempo. Tipo work in progress, tipo che ci sono degli scrittori veri e certificati e altri inediti per ora o per sempre, salgono su un palco (ma anche su una sedia) e leggono cose che fanno ridere. Si può fare in biblioteca, in piazzetta, in soggiorno, d’estate e d’inverno, alla sagra del vitello e la vigilia di Natale. Anche in spiaggia, se c’è un po’ di ombra» recita la pagina Facebook. In ogni serata sarà a disposizione del pubblico “Racconti da palco 2”, antologia delle pubbliche letture presentate duranti i reading fatti in Sardegna nel 2016 illustrata dal genio di Riccardo Atzeni.



In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative