La Nuova Sardegna

Stasera a Sassari il cantautore Levi Parham

Stasera a Sassari il cantautore Levi Parham

L’appuntamento con il songwriter americano è in programma alle 21 al club “L’ultimo spettacolo”

05 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Oggi alle 21 il locale sassarese “L’ultimo spettacolo” ospita il concerto del songwriter dell'Oklahoma Levi Parham, rivelazione dell'ultima stagione discografica per ciò che concerne quel macro-genere musicale chiamato “Americana Music”. «Fin dall’inizio della nostra attività – spiegano dal club di di corso Trinità – abbiamo voluto caratterizzarci per la qualità della proposta musicale: canzone d’autore, rock e World Music». Al termine del tour Italiano, nell’ambito di una lunga tournèe europea in cui è stato accompagnato dalla band di Francesco DeGregori, Parham ha ritagliato due concerti in Sardegna, il primo è quello di questa sera a Sassari all'Ultimo Spettacolo, appunto, e il secondo, è previsto per domani al Jester Club di Cagliari. I due appuntamenti sardi sono gli unici in “solo” di un tour congegnato con la band.

Levi Parham arriva dall’Oklahoma con una valigia carica di rock, soul, blues, boogie, country e folk della migliore qualità, e con una voce capace di coprire le molteplici tonalità dei generi proposti, sul comodino ben allineati i santini di Bob Dylan, Van Morrison, Otis Redding, Sam Cooke, Tom Petty e Rod Stewart ma anche dal conterraneo Woody Guthrie, e da grandi autori contemporanei come Ray Lamontagne.

Il definitivo sigillo di garanzia lo rilascia la produzione di Jimmy LaFave, grande songwriter appena scomparso, e allora tutto torna, perché sicuramente il ragazzo non ha lesinato gli ascolti di Austin Skyline, Highway Trance, Buffalo Return To The Plains e via dicendo e nella sua voce è forte l`influenza anche dell`illustre conterraneo.

L’ultimo disco di Parham, “These American Blues”, distribuito in Italia da Ird, è stato a lungo in testa alle classifiche europee della Americana Euro Charts, aumentando l’attesa per questa prima apparizione nel vecchio continente del trentenne musicista, la cui splendida voce ha elementi assolutamente “soul” del tutto inusuali nel panorama della nuova musica statunitense “bianca”. Ottimo chitarrista e dotato di una scrittura raffinata ma incisiva, Levi Parham è considerato la nuova figura emergente fra i nuovi autori e performer americani.



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative