L’edicola nuova frontiera dell’editoria
Grazie all’iniziativa “Libro Quotidiano” la distribuzione capillare dei volumi sarà più rapida
16 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA
ROMA. Nasce “Libro Quotidiano”, una nuova vetrina per i libri cartacei che sfrutta la capillarità delle edicole e un innovativo sistema di distribuzione che mette in primo piano i piccoli e medi editori. Tra le prime case editrici che hanno aderito all’iniziativa, Sonda e Tunuè. Per le edicole è una rivoluzione nella modalità di vendita dei libri perché fino a oggi hanno rappresentato solo il terminale di un sistema di distribuzione basato sul bestseller.
Il nuovo sistema di distribuzione, presentato nell’edizione appena conclusa di “Più libri più liberi”, è reso possibile dalla collaborazione tra edicolanti e QR Poste, il sistema di logistica e consegna basato sull’informatizzazione dei dati. In pratica, ogni libro possiede un suo QRCode che consente lo spostamento rapido e puntuale in tutto il territorio nazionale. E Radio Rete Edicole, web radio che farà da interfaccia fra editori ed edicolanti, faciliterà la promozione di titoli di attualità, pescandoli anche nelle pubblicazioni non recenti.
Questo permetterà una seconda vita ai libri di quelle case editrici, soprattutto piccole e medie, che difficilmente hanno attenzione, a causa della scarsa esposizione nelle grandi catene librarie. Radio Rete Edicole, che grazie al Sinagi rappresenta l’unica voce degli edicolanti italiani, già dedica (podcast “Librimbi” in onda ogni martedì) particolare attenzione all’editoria per bambini. «L’Università di Tor Vergata – hanno spiegato i promotori dell'iniziativa – si è detta pronta a fornire la sua collaborazione a tutto campo». Il sistema ha una base di partenza di circa 500 edicole già servite da QR Poste con altri prodotti.
Il nuovo sistema di distribuzione, presentato nell’edizione appena conclusa di “Più libri più liberi”, è reso possibile dalla collaborazione tra edicolanti e QR Poste, il sistema di logistica e consegna basato sull’informatizzazione dei dati. In pratica, ogni libro possiede un suo QRCode che consente lo spostamento rapido e puntuale in tutto il territorio nazionale. E Radio Rete Edicole, web radio che farà da interfaccia fra editori ed edicolanti, faciliterà la promozione di titoli di attualità, pescandoli anche nelle pubblicazioni non recenti.
Questo permetterà una seconda vita ai libri di quelle case editrici, soprattutto piccole e medie, che difficilmente hanno attenzione, a causa della scarsa esposizione nelle grandi catene librarie. Radio Rete Edicole, che grazie al Sinagi rappresenta l’unica voce degli edicolanti italiani, già dedica (podcast “Librimbi” in onda ogni martedì) particolare attenzione all’editoria per bambini. «L’Università di Tor Vergata – hanno spiegato i promotori dell'iniziativa – si è detta pronta a fornire la sua collaborazione a tutto campo». Il sistema ha una base di partenza di circa 500 edicole già servite da QR Poste con altri prodotti.