La Nuova Sardegna

nuoro 

Ecco gli undici nomi in corsa per il posto di direttore del Man

Ecco gli undici nomi in corsa per il posto di direttore del Man

NUORO. Ieri a fine mattina il Man ha reso noti i nomi selezionati dalle 27 domande presentate per concorrere per il posto di direttore del museo. La selezione particolarmente difficile prevedeva...

11 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Ieri a fine mattina il Man ha reso noti i nomi selezionati dalle 27 domande presentate per concorrere per il posto di direttore del museo.

La selezione particolarmente difficile prevedeva titoli di studio e culturali ed esperienze nella cura e organizzazione delle mostre. In testa all’elenco (11 nomi con un ex aequo) ci sono Dall’Ombra e Smarreli, tutte e due hanno totalizzato il punteggio di 8,50. Davide Dall’Ombra (1975) è docente di Storia della Critica d’arte all’università Cattolica di Milano. Direttore di Casa Testori e membro del cda della fondazione Museo Poldi Pezzoli di Milano. Marcello Smarrelli (romano nato nel ’62) è stato docente presso la Facoltà di Architettura di Roma. È direttore artistico della Fondazione Pastificio Cerere e della Fondazione Ermanno Casoli. È ideatore di programmi per giovani artisti progetti d’arte pubblica e molte mostre. È consulente per molte istituzioni tra cui l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, l’ambasciata di Francia a Roma, l’Istituto di Cultura Italiano a Parigi.

Coccia e Raimondi hanno conseguito 8 punti. Maurizio Coccia (Pavia ’63) è direttore del Centro per l’Arte Contemporanea Palazzo Lucarini di Trevi. È critico e curatore indipendente. Insegna all’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, nel 2016 ha fatto parte del comitato scientifico che ha curato il Padiglione Italia per la Biennale di Architettura a Venezia. Stefano Raimondi (1981) è curatore della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, ha curato e ideato numerose mostre.

Con il voto di 7,75 c’è Maria Yvonne Pugliese, è stata consulente alla Xinjiang International Art in Cina. Marco Izzolino, curatore, storico dell’arte e studioso di alfabetizzazione visiva, ha 6 punti. Antonella Camarda ricercatrice dell’università di Sassari, direttrice del Museo Nivola di Orani, ha raggiunto 5,75 punti. Giacomo Zaza, 4,75 punti, teorico e critico d’arte, nato nel ’78, è stato curatore tra le altre cose di Bos’Art a Bosa. 4,75 punti anche per Maria Paola Dettori, storica dell’arte, funzionario della Soprintendenza di Sassari, è stata direttrice della Pinacoteca Mus’a. I curatori Luigi Fassi e Giuseppe Cravero sono ex aequo in fondo alla classifica con 4,50 punti.

Adesso bisognerà attendere che il consiglio di amministrazione del Man nomini i membri della commissione che sceglierà tra questi nomi, – con un colloquio e l’esame dei progetti – il nuovo direttore del museo. Operazione che richiederà ancora qualche settimana, si prevede che entro marzo il Man avrà una nuova guida.

(p.cu)

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative