La Nuova Sardegna

Da “Mariner bon mariner” a “La monyica”

Da “Mariner bon mariner” a “La monyica”

Tra i brani contenuti nel progetto canzoni antiche ma anche composizioni di autori contemporanei

22 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Accanto a Pasqual Gallo e Pino Piras, in “Mans manetes” compaiono autori contemporanei: Antonello Colledanchise, Franco Cano, Mariano Piras e Angelo Maresca. Nell’album ci sono “La Cançó del lladre”, arrangiata da Pau Elias, “Mariner bon mariner”, brano popolare cantato da Michele Calaresu e Matilde Giaimis, “Son son”, testo anonimo musicato da Sanna per Viola Chiavetta, “La pastoreta”, canzone tradizionale cantata da Antoni Martinelli, “Tripijoc”, testo tradizionale musicato da Claudio Gabriel Sanna, Mariano Piras, Antonio Luiu, Marcello Peghin ed Enzo Favata e interpretato da Michele Calaresu e Viola Chiavetta, “Anem anem anant”, per le voci di Michele Calaresu e Viola Chiavetta.

E ancora: “Sant Antoni balla balla”, testo tradizionale, musica di Antonello Colledanchise, voce di Carles Belda, “Bic ruiu”, testo e musica anonimi interpretati da Arnau Caparó, “Los barandons”, canto anonimo affidato alla voce di Pot Petit, “Lo nassaiolo” e “La verema”, di Pasqual Gallo, cantate da Joan Garriga e Meritxell Gene, “Sant Miquel humanitzat, di Pino Piras, cantata da Sanjosex, “La monyica”, di Antonello Colledanchise, cantata da Arianna Cocozza, “L’orquestra de la Pedrera”, di Franco Cano, che canta con Sofia Cadoni, “Si vos agrada el peix”, di Mariano Piras, interpretata da Danilo Lutzoni, “La rateta poligueta”, testo tradizionale arrangiato da Angelo Maresca, “Les nenes maques”, testo anonimo affidato a Neus Berenguer.

Infine, “Una dona llarga i prim”, brano maiorchino cantato da Guillem Roma, “Cançó de bressol” per a despertar consciències”, poesia di Marc Granell arrangiata e interpretata da Mireia Vives e Borja Penalba, “Joan petit”, arrangiato da Angelo Maresca, “Cançó de bressol”, di Vicent Andrés Estellés, voci e musica di Pau Alabajos e Florenci “Fluren” Ferrer, e la versione strumentale di “Ball de Sant Ferriol”, di Xarli Oliver. (g.m.s.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative