La Nuova Sardegna

il cooking-show 

Finale di Masterchef a sorpresa: vince Simone, seconda Kateryna

di Anna Lisa Rapanà
Finale di Masterchef a sorpresa: vince Simone, seconda Kateryna

MILANO. Ha vinto Simone il silenzioso. Il più timido, quello che ha viaggiato di meno, capace di confondersi sulle cose facili. Eppure in finale ha tirato fuori il meglio di sè e ha saputo convincere...

2 MINUTI DI LETTURA





MILANO. Ha vinto Simone il silenzioso. Il più timido, quello che ha viaggiato di meno, capace di confondersi sulle cose facili. Eppure in finale ha tirato fuori il meglio di sè e ha saputo convincere i quattro giudici, guadagnandosi il titolo di settimo Masterchef Italia. Un po’ a sorpresa, visto che nella finale a tre i pronostici e i riflettori erano tutti per gli altri due finalisti: Alberto Menino, l’estroverso micologo piemontese che col suo bandana sulla fronte aveva catturato l’attenzione sin dalle selezioni. E poi KaterynaGryniukh, ucraina trasferita in Italia dove ha trovato l’amore e ha cercato fortuna nel cooking-show più amato d’Italia. Sembrava lei la predestinata, per la sua storia particolare e anche per la capacità di imparare in fretta i segreti di una cucina che non è la sua, ma la favola non è stata a lieto fine.

La finale. Ci credeva, la ragazza ucraina, tanto da scoppiare in lacrime al momento del verdetto dei quattro giudici Antonino Cannavacciuolo, Antonia Klugman, Joe Bastianiche e Bruno Barbieri. È stato quest’ultimo a estrarre la busta nera col nome del vincitore, scatenando una reazione opposta nei due finalisti: Simone Scipioni,20 anni, marchigiano, si è messo le mani nei cappelli, Kateryna ha pianto sulla spalla del marito Roberto. Proprio lei aveva cominciato col turbo la corsda finale, superando il primo scoglio che ha visto i tre finalisti chiamati a preparare un piatto che rispecchiasse la loro personalità. Kateryna è stata la migliore ed è passata direttamente alla sfida finale, Simone e Alberto hanno dovuto giocarsi il posto cercando di replicare tre difficilissimi piatti di tre chef stellati. Anche qui Simone partiva da sfavorito e l’ha spuntata a sorpresa, poi nella finale, col menù degustazione personalizzato, ha completato la sua grande giornata.

Polemiche e ascolti. Si chiude così l’edizione di Masterchef più vista di sempre e anche quella meno apprezzata dal pubblico “storico”. Il programma quest’anno ha superato il milione di telespettatori a puntata, con ascolti definiti da tv generalista che hanno fatto gongolare Sky. Meno contenti però quegli spettatori che avevano sempre seguito il programma e che, complice anche il cambio di casa di produzione nelle ultime due stagioni, hanno segnalato sui social network uno scadimento del livello dei concorrenti, troppo spesso impacciati su prove apparentemente semplici e aiutati più volte dai giudici al momento dell’esecuzione del loro piatto. Inoltre le puntate hanno virato troppe volte sulle discussioni e sui rapporti tra i concorrenti, relegando la cucina a un ruolo di secondo piano.

Primo Piano
Le indagini

Furto sventato dal sindaco Mascia, ora è caccia al ladro: è sparito con la carta bancomat

Le nostre iniziative