La Nuova Sardegna

Il segreto di una perfetta pizza Margherita

Il segreto di una perfetta pizza Margherita

Grande classico, la pizza Margherita. Per chi ama veramente questo piatto la sua preparazione non è mai banale. Ecco la mia ricetta per circa 4 persone. Impasto: 200 gr lievito madre - 1 kg farina...

05 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





Grande classico, la pizza Margherita. Per chi ama veramente questo piatto la sua preparazione non è mai banale. Ecco la mia ricetta per circa 4 persone.

Impasto: 200 gr lievito madre - 1 kg farina tipo 1 (media forza) - 700 gr acqua - 25 gr sale - 30 gr olio evo - 15 gr di malto.

Condimento: 0,750 lt di salsa di pomodoro di campo, 2 cucchiai di olio evo, mazzetto di basilico fresco, pizzico di sale, 600 gr di buona mozzarella, pomodorini maturi.

Preparazione:unire il 60% dell’acqua alla farina, mescolare velocemente lasciando l’impasto ancora grezzo a riposare per circa 15 minuti. Passato il tempo, iniziare con l’impastamento e aggiungere alla massa di impasto altro 20% della rimanente acqua, il lievito madre, il malto e procedere con l’impastatrice fino a che si forma la maglia glutinica. Trascorsi circa dieci minuti, procedere con l’aggiunta degli ultimi ingredienti, inserendo il sale e pian piano tutta la rimanente acqua. A questo punto aggiungere l’olio evo. Porre poi l’impasto a riposare per circa un’ora in un contenitore ermetico. Passato il tempo, rovesciare l’impasto e formare i panetti della dimensione di circa 250 gr. e porre nei cassetti a riposare per altre 16/18 ore in frigorifero e fare lievitare sino al raddoppio di tutta la massa dell’impasto. Distribuire i pomodorini su una teglia e infornare in forno caldo a 60° per circa due ore. Finito il tempo sfornare. Preparare intanto in una padella la salsa di pomodoro con un litro di salsa casalinga, fatta sobbollire per circa dieci minuti, con basilico fresco, un pizzico di sale e un filo di olio evo. Non appena i panetti sono pronti stenderli con farina di semolato rimacinato e condire con la salsa di pomodoro. Infornare in forno già caldo a circa 350 gradi. Nel mentre sfilacciare la mozzarella. Dopo circa due/ tre minuti la cottura dovrebbe essere perfetta. Sfornare quindi il disco di pizza e tagliarlo in otto spicchi. Mettere in ogni spicchio la mozzarella, mezzo pomodorino confettato, qualche foglia di basilico e servire. (testo raccolto da Giovanni Fancello)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative