La Nuova Sardegna

Storia e preistoria nella residenza nobiliare

Da non perdere la visita alla reggia di Barumini, patrimonio Unesco dell’umanità. Un’immersione totale nella storia antichissima dell’isola che non si ferma solamente all’epoca nuragica, ma che ci...

05 maggio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





Da non perdere la visita alla reggia di Barumini, patrimonio Unesco dell’umanità. Un’immersione totale nella storia antichissima dell’isola che non si ferma solamente all’epoca nuragica, ma che ci accompagna attraverso i secoli. Da Su Nuraxi basta volgere lo sguardo verso la pianura per cogliere i ruderi dell’antico castello di Las Plassas, che ci raccontano dell’epoca della Sardegna Giudicale.

Nel paese di Barumini è venuto alla luce negli anni ‘90 Su Nuraxi ‘e Cresia. Un altro nuraghe complesso scoperto durante i lavori di restauro della antica residenza nobiliare dei baroni sardo-aragonesi Zapata. La casa è stata costruita, a partire dalla metà del 1500, sopra l’antico edificio nuragico. Oggi la residenza nobiliare spagnola è sede del Polo Museale Casa Zapata organizzato in tre sezioni – Archeologica, Storico- archivistica e Etnografica – con un bellissimo giardino. Straordinario godere delle vestigia nuragiche venute alla luce sotto il pavimento che danno il senso dell’estensione nello spazio e nel tempo della reggia nuragica.

Info: www.fondazionebarumini.it

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative