La Nuova Sardegna

La classifica Le sette spiagge più spettacolari d’Italia 

“Forbes” sceglie Cala Corsara

“Forbes” sceglie Cala Corsara

La spiaggia maddalenina di Cala Corsara, a Spargi, è una delle sette “più spettacolari” d’Italia. La scelta è stata fatta dalla celebre rivista statunitense Forbes, famosa perché compila ogni anno la...

18 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





La spiaggia maddalenina di Cala Corsara, a Spargi, è una delle sette “più spettacolari” d’Italia. La scelta è stata fatta dalla celebre rivista statunitense Forbes, famosa perché compila ogni anno la classifica degli uomini più ricchi del mondo.

Il “settebello” di Forbes mette la spiaggia dell’arcipelago all’attenzione di un pubblico internazionale qualificatissimo e molto, molto benestante. Ma vediamo quali sono gli altri gioielli italiani che tengono compagnia a Cala Corsara (la foto è di Mauro Coppadoro, su Instagram @maurocop65lmd). Due sono liguri: i Balzi Rossi e San Fruttuoso. Poi le Due Sorelle, nelle Marche, Praia a Mare in Calabria, Scala dei Turchi in Sicilia e Pescoluse in Puglia.

Una selezione molto ristretta, quella fatta dalla giornalista Catherine Sabino e consultabile sul sito www.forbes.com. Poco più di due mesi fa la rivista americana aveva presentato le “otto migliori spiagge del mondo per l’estate 2018”. Nessuna italiana nel gruppo: l’elenco comprendeva Pink Beach, in Indonesia, Pass Island (Filippine), San Onofre State Beach (California), Seme Beach (Camerun), Paje (Zanzibar), Cayes (Belize),Phi Phi Islands (Thailandia) e Kendros (Grecia).

Rivista che vai, classifica che trovi. Ma si tratta di una materia quanto mai opinabile. Inutile offendersi se qualcuno osa escludere le spiagge sarde dalla lista dei paradisi. Basta pensare a quante altre località in tutto il mondo potrebbero lamentarsi a buon diritto.

Se poi ci si ferma all’Italia, le valutazioni sono altrettanto discutibili e cambiano ogni anno. Cala Corsara, per dire, non è considerata dalle Bandiere Blu che alla Maddalena premiano Bassa Trinita, Monti d'a Rena, Tegge, Spalmatore, Porto Lungo, Caprera Due Mari e Caprera Relitto.

Pur avendo un buon successo “social”, Cala Corsara non rientra nemmeno tra le prime dieci spiagge sarde in base ai like dei lettori della Nuova Sardegna su Instagram: nell’ordine Cala Mariolu, La Pelosa, Cala Coticcio (la prima dell’arcipelago maddalenino), Is Aruttas, Cala Luna, Porto Giunco, Cala Brandinchi, Capriccioli, Tuarredda e Cala Domestica.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative