La Nuova Sardegna

neoneli 

Con lo scrittore Tiziano Scarpa comincia oggi il festival Licanìas

NEONELI. Taglio del nastro, oggi, per la nona edizione del festival letterario Licanìas, in programma a Neoneli, in provincia di Oristano, sino a domenica prossima. Ritorne l’atteso appuntamento...

04 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





NEONELI. Taglio del nastro, oggi, per la nona edizione del festival letterario Licanìas, in programma a Neoneli, in provincia di Oristano, sino a domenica prossima. Ritorne l’atteso appuntamento enogastronomico “Sa Fregulada”, con degustazioni, esposizioni di prodotti artigianali e agroalimentari, incontri, e l’immancabile gara di cucina che vedrà sfidarsi nove chef nella preparazione di ricette originali a base di fregula. Il primo incontro letterario è invece in programma oggi alle 18,30 a Casa Cherchi, dove Emiliano Deiana dialogherà con Tiziano Scarpa, già premio Strega (nel 2009, con il romanzo "Stabat Mater"). Un incontro a cavallo tra conversazione e recital, dal titolo “Senti, ti dico una cosa che preferirei non dire”, in cui Scarpa, che ha una grande esperienza di lettore scenico, alterna l’interpretazione di brani tratti dai suoi ultimi due lavori: “Le nuvole e i soldi” e "Una libellula di città". A fare da contrappunto i commenti musicali a cura della Scuola civica di musica Barigadu–Guilcier con il maestro Franco D’Amico.

All’insegna della poesia, invece, gli incontri serali. Alle 21 in piazza Italia la presentazione dei progetti “Premiu ‘e poesia sarda Barigadu”, a cura di Eliano Cau, e “Tziu Totoni Crobu su poeta de sa gente”, a cura di Piersandro Pillonca. Alle 21.30, ancora in piazza Italia, la gara di poesia improvvisata in lingua sarda in memoria di Paolo Pillonca, con i poeti Nicola Farina e Diego Porcu accompagnati dal tenore S’Angelu di Neoneli. Chiusura alle 23.30 al circolo Su Brugu, con il concerto di The Andrews Brothers Trio,con Andrea Schirru, Andrea Murtas e Andrea Lai.

E domani arriva a Neoneli un altro premio Strega, Edoardo Albinati, per un dialogo con Manuela Arca. L’ incontro è in programma alle 17,30 a Casa Cherchi, arricchito dagli interventi della Scuola civica di musica Barigadu–Guilcier.



In Primo Piano
Sardegna

La giunta regionale blocca i nuovi impianti di energie rinnovabili, Alessandra Todde: «Stop al far west e alle speculazioni»

Cronaca

Lutto nel mondo del turismo, scompare a 57 anni Angela Scanu Mazzella

Le nostre iniziative