La Nuova Sardegna

Dieci anni di progressi nella guerra al melanoma

Dieci anni di progressi nella guerra al melanoma

Oggi in Italia vivono più di 155mila persone dopo la diagnosi di melanoma

2 MINUTI DI LETTURA





Oggi in Italia vivono più di 155mila persone dopo la diagnosi di melanoma. Per i pazienti colpiti da questo tumore della pelle in fase avanzata oggi è possibile parlare di cronicizzazione della malattia in circa il 50 per cento dei casi, grazie all’immunoterapia e alle terapie mirate. Un risultato impensabile solo dieci anni fa, prima dell’arrivo di armi efficaci, quando la sopravvivenza media per la malattia metastatica era compresa fra 6 e 9 mesi. Cambia quindi radicalmente la gestione dei pazienti con melanoma avanzato, che presentano bisogni specifici a cui i clinici devono saper rispondere. Per far emergere la loro voce è nato “Mela Talk”, un progetto nazionale strutturato con un ciclo di incontri sul territorio: la prima tappa nazionale si è svolta a Genova il 13 dicembre 2017, l’ultimo incontro a Meldola (Forlì-Cesena) pochi giorni fa. il 29 ottobre scorso.

«Questa iniziativa rappresenta il primo tour di incontri dei pazienti colpiti da melanoma – afferma Paola Queirolo, responsabile scientifico di Mela Talk e responsabile del Dmt (Disease Management Team) Melanoma e Tumori cutanei dell’Irccs Ospedale Policlinico San Martino di Genova –. L’obiettivo è dar vita a una giornata di discussione e interazione fra clinici e pazienti, nata dalla convinzione che una persona informata e consapevole possieda gli strumenti necessari a convivere con la malattia in modo proattivo, adottando uno stile di vita sano che tenga conto dell’alimentazione e dell’attività fisica, rispettando le indicazioni fornite dallo specialista nel percorso terapeutico. L’iniziativa si pone l’obiettivo di informare pazienti e caregiver, approfondendo varie tematiche (la malattia, l’alimentazione, gli aspetti psicologici, i diritti sociali e il ritorno al lavoro) con modalità espressive differenti e coinvolgenti».

Durante gli incontri si alternano monologhi, brevi rappresentazioni teatrali, videoclip e presentazioni tradizionali, con l’obiettivo di stimolare la discussione e favorire il dialogo tra medici e pazienti. Inoltre una graphic recorder trasforma le opinioni di clinici e pazienti in disegni che sono discussi collegialmente nella fase finale dell’incontro. Mela Talk è realizzato con il patrocinio delle principali associazioni dei pazienti (A.i.ma.me., Apaim, Mio, M Rouge).



Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il provvedimento

Abusi edilizi e scarichi irregolari: chiuso il ristorante “Sapore di mare”, ex Chicca Piperita

di Argentino Tellini
Le nostre iniziative