La Nuova Sardegna

Al via a Carbonia How to Film the World

CARBONIA. Quattro giornate di grande cinema a Carbonia grazie alla seconda edizione di How to Film the World, la rassegna biennale nata dall’esperienza del Carbonia Film Festival. Da giovedì 10 a...

06 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





CARBONIA. Quattro giornate di grande cinema a Carbonia grazie alla seconda edizione di How to Film the World, la rassegna biennale nata dall’esperienza del Carbonia Film Festival.

Da giovedì 10 a domenica 13 ottobre 13 ospiti dall’Italia e dal mondo tra autori, montatori, musicisti, scrittori e addetti ai lavori i cui 16 incontri saranno tutti ad ingresso libero e gratuito. How to Film the World si conferma un’iniziativa dedicata in particolare ai giovani. L’obiettivo è il racconto del contemporaneo, tanto nella scelta dei temi - lavoro e migrazioni - quanto nell’attenzione dedicata alle nuove forme del cinema di finzione e documentario. Gli ospiti saranno i protagonisti di un percorso residenziale di masterclass destinate a 18 tra ragazze e ragazzi selezionati attraverso il programma Carbonia Cinema Giovani. Tra gli ospiti arriva per la prima volta nell’isola Phaim Bhuiyan, nato e cresciuto a Roma da genitori bengalesi, giovanissimo autore, regista e interprete di “Bangla” vincitore del Nastro d’Argento per la migliore commedia. La presenza internazionale sarà invece assicurata dalla regista siriana Soudade Kaadan, che con il suo esordio “The Day I Lost My Shadow” ha vinto il “Leone del futuro”aVenezia nel 2018. Mentre nel 2019, con il cortometraggio “Aziza”, si è aggiudicata il Grand Jury del Sundance Film Festival. Il suo ultimo progetto, inoltre, è stato selezionato dalla Cinefondation all’ultimo Festival di Cannes.

Ci sarà anche musica con Lorenzo Nadalin, beatmaker, producer e dj con tre dischi all’attivo. Il festival si apre con una ricca giornata in programma giovedì 10 tutta all’interno della Fabbrica del Cinema,nella miniera di Serbariu.

Si comincia la mattina a partire dalle 10 con Sardegna Film Network: the sustainable island. Si prosegue poi nel pomeriggio con l’inaugurazione della mostra “Quando non ti vedo”, a cura di Ilaria Medda, con opere dell’artista cagliaritano Alberto Marci. La giornata si chiude alle 21 con la proiezione di “Ballata in minore”. Al termine della proiezione è in programma l’incontro con l’autore il documentarista Giuseppe Casu.



In Primo Piano

Video

Atto intimidatorio contro un'avvocata sassarese, incendiata la sua auto in via IV Novembre

La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative