La Nuova Sardegna

Teatro 

“La conosci Giulia” apre la stagione Cedac a Olbia

“La conosci Giulia” apre la stagione Cedac a Olbia

Si alza il sipario sulla Stagione 2019/20 de “La grande prosa & Teatro Circo” al Cine-Teatro Olbia di Olbia firmata Cedac. Si parte il 28 novembre alle 21 con “La conosci Giulia?”, un progetto di...

26 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





Si alza il sipario sulla Stagione 2019/20 de “La grande prosa & Teatro Circo” al Cine-Teatro Olbia di Olbia firmata Cedac. Si parte il 28 novembre alle 21 con “La conosci Giulia?”, un progetto di Giulia Giornaliste Sardegna e Corecom con la cifra graffiante di LucidoSottile, una pièce originale che racconta la vita di redazione da un punto di vista squisitamente femminile, tra discriminazioni di genere e “soffitti di cristallo” con un focus sul linguaggio dei media e su pregiudizi e stereotipi culturali (che affiorano anche davanti al dramma del femminicidio). Sotto i riflettori Le Lucide ovvero Tiziana Troja che firma anche la drammaturgia – insieme con Vito Biolchini – e la regia) e Michela Sale Musio, Cristina Maccioni, Angelo Trofa, Leonardo Tomasi, Vanessa Podda, Valentina Fadda, Ambra Pintore, Federico Valenti, Diego Milia, Tanya&Mara e Kor Vocal Ensemble con la voce fuori campo di Elio Turno Arthemalle.

Tra bicchieri volanti e bottiglie sonore l'11 dicembre va in scena “Le Sommelier” di e con Alessandro Vallin e Stefano Locati, con tutto il fascino del nouveau cirque, mentre il 14 gennaio è la volta de “Le ultime lune” di Furio Bordon (già spettacolo cult con Marcello Mastroianni) con Andrea Giordana e Galatea Ranzi insieme con Luchino Giordana per la regia di Daniele Salvo: la fortunata e pluri premiata pièce racconta, in una chiave decisamente onirica, la vecchiaia attraverso i ricordi e i rimpianti del protagonista, un anziano professore in procinto di trasferirsi in una casa di riposo, in uno struggente commiato dalla vita e dal mondo.

Ancora ironia in scena il 17 febbraio per “Animalesse”, con una strepitosa Lucia Poli che dà voce alle eroine a quattro zampe (e più) di Stefano Benni e Aldo Palazzeschi, Patricia Highsmith a Leonora Carrington per una rivoluzione al femminile tra fantasia e noir.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative