La Nuova Sardegna

Musica, teatro e gastronomia Festa a Seui per “Su Prugadoriu”

di Enrico Gaviano
Musica, teatro e gastronomia Festa a Seui per “Su Prugadoriu”

SEUI. Nata come semplice manifestazione per commemorare i defunti, la rassegna “Su Prugadoriu”, in corso a Seui da ieri e sino a domenica, è diventato uno degli apppuntamenti più importanti che si...

01 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SEUI. Nata come semplice manifestazione per commemorare i defunti, la rassegna “Su Prugadoriu”, in corso a Seui da ieri e sino a domenica, è diventato uno degli apppuntamenti più importanti che si tengono in Sardegna nel periodo dei “Santi”. E pensare che si era partiti semplicemente dalla vecchia tradizione dei bambini, diffusa un po’ in tutta l’isola, di andare in giro per le case da fine ottobre sino al 2 novembre, per chiedere offerte per alleviare le pene delle anime del Purgatorio. Questa edizione sarà la 23esima e il suo programma sarà ulteriormente arricchito. Insieme alle iniziative enogastronomiche, che danno il sottotitolo “Nuscus e Sabores antigus” all’iniziativa, previsti tanti altri eventi a carattere culturale: dalla musica alle rappresentazioni teatrali, dai convegni alle mostre, sino alle sfilate di maschere tradizionali, in particolare di quelle di casa (S'Urtzu e Sa Mamulada). Insomma tanta carne sul fuoco per le migliaia di visitatori che prenderanno d’assalto il piccolo paese dell Barbagia di Seulo, arrampicato in montagna a 810 metri, e che con Su Prugadoriu ha rilanciato l’immagine di un centro quasi dimenticato, dopo l’intensa emigrazione che ne ha caratterizzato il dopoguerra.

La rassegna è talmente apprezzata e seguita dai sardi e anche da tanti turisti, che è davvero molto difficile in quei giorni riuscire a trovare un posto per dormire in paese e nei centri vicini. I seuesi emigrati che hanno ancora conservato la casa nel loro paesino, vengono regolarmente tempestati di richieste da parenti e amici per poter avere una abitazione, o almeno una stanza, a disposizione per un paio di notti, in modo da poter seguire al meglio l’evento.

“Su Prugadoriu in genere si svolge nell’arco di tre giorni. Stavolta, profittando del calendario, ci sarà un’edizione “large” che durerà appunto un giorno in più per poter abbracciare il periodo dal 31 ottobre alla domenica 3 novembre.

Si è partiti giovedì con la tradizionale apertura al mattino dei magansinus, magazzini con esposizione e vendita di prodotti enogastronomici e di artigianato, che accompagna tutti i 4 giorni di Su Prugadoriu. Insieme alcuni eventi come l’esibizione della banda Rossini e quella del coro di Ardasai e la chiusura, appuntamento giornaliero, con la musica tradizionale sarda nel centro storico del paese. Da segnalare fra le varie iniziative, anche la commedia “Su Connottu”, in programma domani a cura dell’associazione culturale Il Crogiuolo. Chiusura domenica pomeriggio alle 18, con l’ormai tradizione gara del lancio della zucca e la sfilata fra canti e balli per le vie del paese dei gruppi folk che hanno aderito alla manifestazione, organizzata dal Comune di Seui, con il patrocinio della Regione e la collaborazione dell’Associazione Su Prugadoriu



In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative