La Nuova Sardegna

Un’altra stella per Mahmood, è per lui il Best Italian Act

di Luisa Satta
Un’altra stella per Mahmood, è per lui il Best Italian Act

Il cantante di origine sarda si aggiudica il premio dell’European Music Award. A Siviglia il grande evento che celebra gli artisti più amati del mondo

04 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Continua la serie di successi di Mahmood. È lui il vincitore del Best Italian Act, categoria dei premi nazionali all’interno dell’European Music Award del 2019, evento musicale tra i più importanti della scena pop mondiale. L’award show di quest’anno si è tenuto sabato al Fibes, Centro Fiere e Congressi di Siviglia, è stato tramesso su tutti i canali di Mtv a livello globale ieri. In Italia lo show è andato in diretta con su Mtv (su Sky canale 130) e si potrà rivedere in streaming su Now Tv. Il cantante (padre egiziano e madre di Orosei) era in corsa con stelle di prima grandezza del pop tricolore come Coez, Elodie, Elettra Lamborghini e il rapper olbiese Salmo. Le votazioni si sono chiuse ufficialmente sabato sera alle 23.59.

L’European Music Award è uno dei grandi eventi musicali dell’anno a livello mondiale che celebra gli artisti più amati in tutto il mondo e che vede alcuni dei più grandi nomi della musica internazionale esibirsi dal vivo. A condurre la serata è stata la superstar globale, cantante e attrice di fama internazionale Becky G, che oltre a presentare lo show, si è esibita in un live. Uno spettacolo che ha visto sul palco, oltre Becky G, diverse celebrità: la superstar Dua Lipa, l’artista multidisco di platino Halsey, Niall Horan che ha presentato il suo ultimo singolo, la sensazionale artista spagnola Rosalía, la superstar mondiale Akon, il fenomeno pop Ava Max, così come Mabel, candidata nelle categorie “Best New” e “Best Push”, l’energico gruppo pop mondiale di Seoul NCT 127. La chiusura di sabato è stata affidata ai Green Day che hanno suggellato con un live l’Mtv Music Week nella spettacolare Plaza de España.

Nomi di prima grandezza del pop globale che confermano la levatura artistica e il grande seguito di pubblico, anche internazionale, che Mahmood ha conquistato in questi anni. Alessandro Mahmoud, (in arte Mahmood), è nato a Milano il 12 settembre del 1992 . Figlio di padre egiziano e di Anna Frau, emigrata giovanissima a Milano ma nata a Orosei. E col bel paese della Baronia Mahmood ha sempre avuto un grande legame: «ho passato delle vacanze bellissime ad Orosei fin da bambino – ha dichiarato più volte il cantante – e appena posso torno in Sardegna».

Dopo diversi concorsi musicali Mahmood viene scoperto nel 2012 a X Factor. Da lì arriva un crescendo di successi che lo ha portato a vincere Sanremo di quest’anno con il brano “Soldi”. Podio conquistato davanti a big come Il Volo e Ultimo. Il premio Best Italian Act era stato vinto, nelle ultime edizioni, da Marco Mengoni, Tiziano Ferro e i Subsonica.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative