La Nuova Sardegna

Si è spento Vittorio Inzaina, primo sardo a partecipare a Sanremo

Vittorio Inzaina in una recente immagine
Vittorio Inzaina in una recente immagine

Morto a Telti a 77 anni il cantante finalista della manifestazione canora nel 1965. Il più grande successo: "Ti vedo dopo messa"

16 novembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





TELTI. Si è spento a 77 anni a Telti, il suo paese d'origine, Vittorio Inzaina. L'artista gallurese era malato da tempo. Una vera icona della musica pop isolana, il primo cantante sardo a partecipare al Festival di Sanremo. Accadde nel 1965, nell'edizione vinta da Bobby Solo con "Se piangi, se ridi".

Un'edizione del festival della canzone italiana in cui i cantanti presentavano il loro brano in coppia con un artista straniero. Nel caso di Inzaina, la canzone "Si vedrà", fu interpretata anche dal gruppo Les Surf, originario del Madagascar. Un buon successo, visto che al Festival la canzone riuscì a qualificarsi per la finalissima.

Inzaina ottenne il diritto a partecipare alla manifestazione canora grazie alla vittoria nel 1964 nel Festival di Castrocaro. Il suo successo maggiore è stato comunque, nel 1965, il brano "Ti vedo dopo messa", cover in italiano di un successo country statunitense, Big Man in Town di Frankie Valli dei Four Season. Il brano fu presentato per la prima volta al Cantagiro 1965.

La carriera di Inzaina è andata avanti a livello nazionale per una decina d'anni, sino al 1974. Quindi il cantante  gallurese ha proseguito a esibirsi in particolare in Sardegna e nel sud Italia. Nel 1973 aveva inciso un nuovo 45 giri che ebbe un buon successo, contenente le canzoni La Voce e Azzurro amore.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative