La Nuova Sardegna

Da Oristano a Cagliari tre settimane di poesia cantata da tutto il mondo

Luigi Lai grande maestro delle launeddas
Luigi Lai grande maestro delle launeddas

Dal 30 novembre al 18 dicembre la rassegna "Musas e Terras"

25 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. «Musas e terras»: poeti sardi, improvvisatori baschi, rapsodi argentini e uruguagi, cantori corsi tutti insieme per tre settimane di manifestazioni, spettacoli e convegni scientifici dedicati alla poesia e alle espressioni musicali di tradizioni orali del mondo. Tutto dal 30 novembre al 18 dicembre a Oristano, Sinnai, Quartucciu e Cagliari. L'iniziativa è promossa dall'Isre e dall'associazione culturale Campos.

In vetrina soprattutto le tradizioni musicali e poetiche della Sardegna tra launeddas, cantu a tenore, mutetus, cantu a concordu. Passato ma anche presente e futuro. Primo perché si esibiranno anche le nuove leve del canto sardo come Luigi Zuncheddu, 17 anni, di Burcei. Secondo, perché la tecnologia consentirà di unire negli spettacoli Sardegna, Spagna, Corsica e Sud America. Nel corso delle performance un sistema di traduzione simultanea permetterà ai poeti improvvisatori, di culture, tradizioni e lingue diverse, di dialogare e confrontarsi sul palco con la potenza dialettica dei loro versi. «Abbiamo già fatto degli esperimenti - assicura il direttore artistico Paolo Zedda - il pubblico assisterà a uno spettacolo mai visto».

Uno dei temi trattati durante gli spettacoli sarà quello della prigionia e della libertà. L'evento aderisce al progetto «Orti sociali in carcere» che ha permesso di trasformare un'area inutilizzata del cortile del carcere di Uta in 37 orticelli urbani da mettere a disposizione dei detenuti. Tutto l'incasso del concerto finale sarà devoluto in favore dell'iniziativa.

Importante l'appoggio dell'Isre. «Con l'impegno - ha detto in rappresentanza dell'istituto lo studioso Diego Pani - che si intensifica con la nuova divisione musica». Università di Cagliari attenta alla manifestazione. Anche sotto il profilo scientifico: «Tutto quello che succederà - ha assicurato Duilio Caocci, docente dell'ateneo - sarà oggetto di studio». (Ansa).

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative