La Nuova Sardegna

Cinema, Pino e gli Anticorpi vincono a Mosca

Cinema, Pino e gli Anticorpi vincono a Mosca

Il loro film “Come se non ci fosse un domani” trionfa nel premio Russia-Italia

27 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. “Come se non ci fosse un domani”, il secondo film del duo comico Pino e gli Anticorpi, al secolo Michele e Stefano Manca, ha vinto il premio del pubblico alla sesta edizione del Rff- Russia Italia Film Festival. La pellicola, diretta da Igor Biddau, scritta dai fratelli Manca e dallo sceneggiatore Nicola Alvau, ha convinto il pubblico russo durante la proiezione avvenuta nella penultima giornata del festival, che si è concluso domenica a Mosca; una consacrazione made in Russia, quindi, per il lavoro prodotto dalla Babbudoiu Corporation in associazione con Firenze Produzioni Cinematografiche, con il sostegno della Sardegna Film Commission, che ha letteralmente sbaragliato gli altri film in concorso. Risate a crepapelle e momenti di riflessione per il numeroso pubblico russo in sala.

Il Russia-Italia Film Festival è un evento dedicato al cinema italiano: è sostenuto dall’Ambasciata d’Italia in Russia, l’Istituto Luce Cinecittà, l’Agenzia Ice, l’Istituto Italiano di Cultura, l’Agenzia per il Turismo Enit, il Programma PRIA del Consolato d’Italia e dalla Camera di Commercio Italo-Russa. Giunto alla sesta edizione, anche quest’anno il Festival si è tenuto nelle città di Mosca, San Pietroburgo e Novosibirsk dal 12 al 24 novembre. L’obiettivo del Riff è quello di rafforzare il legame culturale tra Russia e Italia, con la presenza sia di film realizzati da registi italiani, che film di registi russi che abbiano come tema centrale l’Italia.

Michele e Stefano Manca e il regista Igor Biddau furono selezionati e parteciparono all’edizione 2016 del Riff con la prima pellicola “Bianco di Babbudoiu”, film che ha vinto premi al “Cine Festa Italia” di Santa Fe e Los Angeles, Premio Speciale “Vino è cultura” 2016 dell’Asti Film Festival, Best Foreign Feature all’AIFF 2016, Best Feature Film al Film Festival KZ (Kazakhstan) nel 2017, Best Cast al Festival Smile Russia (2017) e la Nomination per il Best Editor e Best Actor al Best Film Awards in Romania nel 2017. Sempre a Mosca in questi giorni, Bianco di Babbudoiu sarà proiettato nel corso di un evento dedicato esclusivamente alla cultura enogastronomica ed agroalimentare italiana.

Il 5 dicembre la carovana di “Come se non ci fosse un domani” si trasferirà ad Asti per partecipare all'Asti Film Festival, giunto alla sua nona edizione, organizzato dal Circolo Cinematografico Sciarada in collaborazione con il Comune di Asti e il Circolo Vertigo.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative