La Nuova Sardegna

da venerdì a cagliari 

“Hänsel und Gretel” per la stagione del Lirico

“Hänsel und Gretel” per la stagione del Lirico

CAGLIARI. Venerdì 13 dicembre alle 20.30 (turno A), a chiusura della Stagione lirica e di balletto 2019 del Teatro Lirico, va in scena l’ottavo ed ultimo appuntamento con l’opera: “Hänsel und Gretel”...

11 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Venerdì 13 dicembre alle 20.30 (turno A), a chiusura della Stagione lirica e di balletto 2019 del Teatro Lirico, va in scena l’ottavo ed ultimo appuntamento con l’opera: “Hänsel und Gretel”, fiaba drammatica in tre quadri su libretto di Adelheid Wette, tratto dalla fiaba omonima dei fratelli Grimm, e musica di Engelbert Humperdinck (Siegburg, 1854 - Neustrelitz, 1921) che viene rappresentata per la seconda volta a Cagliari (la prima fu nel maggio 1959 al Teatro Massimo con Fiorenza Cossotto nel ruolo di Hänsel).

L’allestimento originale arriva dal Teatro alla Scala (dove è andato in scena nel settembre 2017) ed attualmente è di proprietà del Teatro Lirico di Cagliari: è firmato per la regia da Sven-Eric Bechtolf, attore, regista e direttore artistico del Festival di Salisburgo, ripresa a Cagliari da Daniela Zedda; per le scene da Julian Crouch, riprese da Antonella Conte; per i costumi da Kevin Pollard, ripresi da Marco Nateri; per le luci da Marco Filibeck; per i video da Joshua Higgason, ripresi da Roland Horvath; per i movimenti coreografici da Luigia Frattaroli. L’allestimento scenico dell’opera ha vinto, nel 2017, il XXXVII Premio della Critica musicale “Franco Abbiati” per scene, costumi, luci e video «per il coraggioso racconto della povertà sociale del presente attraverso la favola di Hänsel und Gretel, nobilitata nel perfetto equilibrio di realismo e poesia, in uno spettacolo magico, di rara perfezione tecnica». La direzione musicale è affidata al giovane direttore tedesco Johannes Debus, al suo debutto a Cagliari e a cui spetta il compito di dirigere la compagnia di canto, l’orchestra del Teatro Lirico e il coro di voci bianche del Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari. Il maestro del coro di voci bianche è Enrico Di Maira.

Protagonisti dell’opera sono due cast di straordinario spessore, formati da giovani ed affermati cantantiche si alternano nelle recite: Gustavo Castillo e Nicola Ebau (il padre Peter); Susan Neves ed Ewa Tracz (la madre Gertrud); Anna-Doris Capitelli e Aurora Faggioli (Hänsel); Francesca Manzo e Sara Rossini (Gretel); Martina Serra e Marina Ogii (la Strega); Francesca Pia Vitale (l’Omino della sabbia e l’Omino della rugiada).

“Hänsel und Gretel” viene replicata: sabato 14 dicembre alle 19 (turno G); domenica 15 dicembre alle 17 (turno D); martedì 17 dicembre alle 20.30 (turno F); mercoledì 18 dicembre alle 20.30 (turno B); giovedì 19 dicembre alle 19 (turno L); venerdì 20 dicembre alle 20.30 (turno C); sabato 21 dicembre alle 17 (turno I); domenica 22 dicembre alle 17 (turno E).



In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative