La Nuova Sardegna

Un protagonista del Novecento italiano dal Futurismo ai “Paesaggi urbani”

Un protagonista del Novecento italiano dal Futurismo ai “Paesaggi urbani”

E’ dedicato a Mario Sironi il nono volume dei “Grandi personaggi”, la nuova serie della collana “Storia di Sardegna” che la Nuova propone ai suoi lettori. Il libro, curato da Lorella Giudici, sarà in...

11 dicembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





E’ dedicato a Mario Sironi il nono volume dei “Grandi personaggi”, la nuova serie della collana “Storia di Sardegna” che la Nuova propone ai suoi lettori. Il libro, curato da Lorella Giudici, sarà in edicola – a 8,60 euro oltre il prezzo del giornale – a partire da venerdì prossimo, 13 dicembre.

Sironi nacque a Sassari nel 1885. Si trasferì giovanissmo a Roma per gli studi universitari, ma dal 1913 visse a Milano, dove morì nel 1961.

Nel 1913 a Milano aderì al movimento futurista. Conclusa la prima guerra mondiale, si stabilì definitivamente a Milano dove, nel 1920, cominciò a collaborare come illustratore con il quotidiano Il Popolo d’Italia e presentò i suoi primi celebri “Paesaggi urbani”. Nel 1922 fu tra i promotori del movimento “Novecento”, all’interno del quale ebbe un ruolo di primo piano. A partire dal secondo dopoguerra, isolato e provato dalla morte della figlia, tornò alla pittura da cavalletto dipingendo opere d’intensa espressività.

In Primo Piano
Dossier

Pedopornografia: 5 arresti e 51 denunce nel 2023, in aumento le estorsioni sessuali

Video

Sassari, presentato a Tottubella il Distretto rurale del Sassarese e del Golfo dell'Asinara con l'assessore Gianfranco Satta

Le nostre iniziative