La Nuova Sardegna

Sassari capitale della musica antica

“Note senza tempo”, scommessa vinta e si pensa già all’edizione del 2020

27 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sette grandi eventi tra settembre e dicembre in Sardegna, oltre ottanta musicisti provenienti da tutta Europa, una Masterclass (quella della famosa clavicembalista rumena Cipriana Smarandescu), il gemellaggio con il prestigioso Festivalul Baroc di Timisoara, ma soprattutto un obiettivo: promuovere la città di Sassari come capitale del Mediterraneo per la valorizzazione e la diffusione della musica antica. Una scommessa vinta dagli organizzatori del primo Festival Internazionale “Note senza tempo” dedicato a questo genere musicale che rappresenta i pilastri su cui si fonda la musica contemporanea.

L’evento ha raggiunto un successo di pubblico oltre ogni aspettativa: sono state quasi 1500 le presenze registrate durante il Festival, chiuso con un “sold out” il 14 dicembre nella Chiesa della Madonna del Rosario, con il concerto "Un gustoso dolce per il sig. Bach" del prestigioso Festa Rustica Ensemble. Ad avere l’intuizione di mettere su una vera e propria rete europea della musica antica, sono stati i maestri Calogero Sportato e Daniele Cernuto, presidente e direttore Artistico dell’Associazione culturale musicale “Dolci Accenti. La loro idea ha trovato il sostegno di tanti partner: la Fondazione di Sardegna, la Camera di Commercio di Sassari grazie al progetto “Salude e Trigu”, il Comune di Sassari. Questo progetto ha inoltre visto il prezioso supporto del Banco di Sardegna e di istituzioni di alta formazione artistica per la musica nell’isola, quali i Conservatori di Sassari e Cagliari, oltre al Liceo musicale e coreutico “Azuni” di Sassari e l'Auser-Università Popolare di Sassari.

Adesso si lavora già per la seconda edizione: è stato siglato un accordo con Confesercenti Sassari-Gallura per mettere in campo importanti novità che coinvolgeranno i negozianti di Sassari durante l’autunno del 2020. Non solo. Insieme a Coldiretti Sardegna, si creerà anche un percorso enogastronomico per nel corso della nuova edizione del festival per far scoprire agli ospiti internazionali e non solo il valore e la qualità delle produzioni sarde.



In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative