La Nuova Sardegna

Premio Fair Play a Sassari: vincono Perra, Garrucciu, Orro e cinque volontarie sarde

Le cinque ragazze sarde impegnate in uno stage di volontariato in Tanzania
Le cinque ragazze sarde impegnate in uno stage di volontariato in Tanzania

Sabato 4 gennaio 2020 al Comunale la consegna dei Mediterranean Awards e del riconoscimento assegnato dai lettori della Nuova

31 dicembre 2019
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Lo spettacolo "Insieme con le note del cuore. Musica e solidarietà in ricordo di Matteo", in programma sabato 4 gennaio alle 21 nel Teatro Comunale di Sassari, sarà anche l'occasione per consegnare i prestigiosi "Mediterranean Fair Play Awards" e il premio voluto dal Comitato nazionale italiano Fair Play a persone che si sono distinte in diversi settori per il loro contributo ai valori del Fair Play. La serata sarà condotta da Sergio Masia e Cinzia Careddu.

Tra gli ospiti, l'Orchestra jazz della Sardegna Laboratory insieme alla cantante sardo-senegalese Denise Gueye, i Tenores di Neoneli in collegamento web con Elio, Mauro Manca, Alessandro Azara e The John Friends Orchestra. Sono previsti 3 premi speciali. Il "Premio Giovanni Cherchi" - destinato a un dirigente sportivo distintosi particolarmente per il fair play e dedicato al dirigente della Dinamo Banco di Sardegna prematuramente scomparso - è andato a Bruno Perra per il grande lavoro svolto in questi anni come presidente della Federbasket regionale per lo sviluppo della pallacanestro in Sardegna. Il "Premio Mauro Piredda", assegnato a un giornalista che si è contraddistinto nella sua carriera per correttezza e lealtà, ha come vincitore Gianni Garrucciu, volto e voce della Rai per tanti anni.Il Premio Comitato nazionale Fair Play va ad Alessia Orro, la giovanissima campionessa di volley originaria di Narbolia, palleggiatrice della nazionale e vittima di stalking, «per la sua forza e il suo coraggio, per il messaggio positivo che ha trasmesso alle sua coetanee e a tutte le donne».

Infine il "Premio La Nuova Sardegna", il cui vincitore viene scelto dai lettori attraverso un sondaggio via web sul sito internet del giornale, dove sono state selezionate dieci storie di fair play che spiegano bene la filosofia dell'iniziativa. I lettori della Nuova hanno scelto di premiare cinque ragazze sarde - tre di Ozieri, una di Nule e una di Tonara - impegnate in uno stage formativo di volontariato in Tanzania.

La manifestazione lo scorso anno ha riscosso un notevole successo grazie alla partecipazione di numerosi gruppi ben noti del panorama musicale italiano, e anche grazie allo scopo nobile che l'organizzazione si è prefissata: l'intero incasso è stato devoluto in beneficenza alla Onlus Amici di Gianni Brundu per il loro progetto di cure palliative domiciliari per malati oncologici. L'obiettivo di questa seconda edizione sarà di raccogliere fondi per finanziare un progetto ideato dalla stessa associazione dal titolo "Volære. In mongolfiera con la bussola". Il progetto Volære si pone alle porte delle cure palliative e si propone l'accoglienza di tutte quelle persone che ricevono una diagnosi di malattia oncologica.

L'ingresso per lo spettacolo di sabato è a offerta, per i biglietti bisogna rivolgersi alla sede dell'Associazione "Insieme con le Note del Cuore" in viale Porto Torres 27 a Sassari oppure chiamare il numero 392 5826123.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative