La Nuova Sardegna

Un anno a ritmo di musica italiana

Un anno a ritmo di musica italiana

Album e singoli di autori nostrani dominano le classifiche: stravince Ultimo

08 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Anche il 2019 è stato un anno ad alto tasso di musica italiana: “Colpa delle favole” di Ultimo guida infatti una classifica Album (che include i canali: fisico, digitale e streaming premium) quasi interamente governata dal repertorio locale.

Il resto del podio è dominato dal rap di Salmo, in seconda posizione con Playlist live e in terza insieme al collettivo Machete con “Machete Mixtape 4”. Emerge dalla classifica annuale di Fimi.

L’unico nome internazionale in top ten è quello dei Queen, al decimo posto con “Bohemian Rhapsody”, mentre si posiziona al numero 15 la prima artista femminile: è la giovane Billie Eilish, con “When we all fall asleep, where do we go?”.

Primo tra i Singoli Digitali (download e streaming premium) è Fred De Palma, che con Ana Mena si piazza al primo posto con “Una volta ancora”. Seguono “È sempre bello” di Coez e “Calma” (Remix) di Pedro Capó, in una chart ampiamente dominata dalla musica italiana: sono infatti solo due i singoli internazionali a conquistare un posto nelle prime dieci posizioni, invertendo una lunga stagione di brani internazionali che dominavano le classifiche dei singoli.

Lo streaming domina incontrastato i consumi italiani con oltre 37,5 miliardi di stream - sia premium che free - e una crescita del 48% rispetto a un anno fa.

Nulla muta invece in area Vinili - al primo posto è riconfermato l’iconico “The dark side of the moon” dei Pink Floyd - né tra le Compilation, anche quest’anno guidate dal Festival di Sanremo.

La musica, dunque, nelle nuove forme in cui viene ascoltata e commercializzata è sempre in cima ai pensieri degli italiani che amano e seguono i classici e i nuovi artisti.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative