La Nuova Sardegna

incontri con la scienza 

Appuntamento con la Luna a Siligo

L’eclissi dall’osservatorio Sat e le fake smontate da Gianluca Dotti

10 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Domani alle 11.20 l’aula magna dell’Istituto “Margherita di Castelvì” ospiterà Gianluca Dotti, giornalista scientifico freelance specializzato in tecnologia e debunking, termine inglese che descrive l’azione dello smascheramento delle bugie rivolte alla massa.

Dotti sarà protagonista degli “Incontri ravvicinati con la scienza”, promossi e organizzati dal Circolo culturale Aristeo e dalla Società Astronomica Turritana. L’incontro ruoterà attorno al tema “Fake news e sicurezza digitale”. L’autore incontrerà invece oggi, venerdì 10, il più vasto pubblico, dalle 19.30 nella sala conferenze dell’Osservatorio astronomico di Siligo in una serata di apertura straordinaria gratuita dedicata alla osservazione, con i telescopi della Società Astronomica Turritana, della Luna in occasione della eclissi di penombra che oscurerà parzialmente il suo massimo fulgore.

Un’eclissi di Luna si ha quando la Terra si interpone perfettamente tra il Sole e la Luna, mentre nell’eclissi di penombra la luce solare copre una regione di spazio in cui la luce solare filtra, ma leggermente attenuata dall’ostacolo parziale offerto dalla Terra. Questo cono si allarga in direzione della Luna, invece di restringersi come fa il cono d’ombra.

La Luna non sarà, quindi, coperta come nel caso di un’eclissi totale o parziale, ma si verificherà comunque una diminuzione della luminosità, che seppure non così evidente potrà essere notata. L’eclissi di penombra della Luna durerà circa 4 ore, dalle 18.07 alle 22.12 e avrà la sua fase centrale alle 20.10.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative