La Nuova Sardegna

sabato pomeriggio su Raitre 

Al via “Per un pugno di libri” con Geppi Cucciari e Flavio Soriga

ROMA. Prende il via sabato alle 18 la ventunesima edizione di “Per un pugno di libri”, il programma di Raitre che vede il confronto tra due classi scolastiche su un classico della letteratura. Alla...

16 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Prende il via sabato alle 18 la ventunesima edizione di “Per un pugno di libri”, il programma di Raitre che vede il confronto tra due classi scolastiche su un classico della letteratura. Alla conduzione del programma, per il settimo anno consecutivo, ritroviamo Geppi Cucciari che, con la sua presenza carismatica, stimolerà non solo la partecipazione degli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie, ma animerà la competizione. Accanto a lei Piero Dorfles, vera e propria memoria storica di “Per un pugno di libri”: uno sguardo attento, apparentemente severo, ma sempre pronto a mettersi in gioco e a ironizzare anche su se stesso. “Per un pugno di libri”, in questi anni è diventato un programma cult. Davanti alle sue telecamere sono passate scuole provenienti da tutta Italia che hanno letto, discusso, ma anche criticato i libri di volta in volta oggetto della puntata. Nel team del programma anche Flavio Soriga, che come inviato-scrittore-videomaker girerà per i circoli di lettura italiani, cominciando sabato da quello della biblioteca di Perfugas.

A giocare non sono soltanto gli studenti presenti in studio. Da casa, gli spettatori possono partecipare telefonicamente al programma e aggiudicarsi i libri in palio indovinando il titolo di una nota opera letteraria che si nasconde dietro una definizione non di rado bizzarra. Piero Dorfles, “Il professore”, costituisce un elemento imprescindibile del programma: ha il compito di tenere alto il nome della Letteratura con la L maiuscola e di difenderla da quanti, spesso, la confondono con i libri di “consumo”. Inoltre, con la sua esperienza, riesce a stabilire un dialogo aperto con i ragazzi.

Geppi Cucciari, anche in questa nuova edizione non si limiterà a condurre il gioco. La sua verve e la sua ironia aiuteranno a collocare il libro-puntata nel suo contesto storico-culturale. E, soprattutto, riuscirà a far conoscere più da vicino i ragazzi in gara e le loro aspirazioni. In questa prima puntata a sfidarsi saranno il Liceo Classico “Giacomo Leopardi” di Macerata e il Liceo Classico “Galileo Galilei” di Nardò (LE). Il libro sul quale si confronteranno è stato definito uno «dei libri arrabbiati della letteratura americana»: Martin Eden di Jack London pubblicato nel 1909. Il romanzo letto il più delle volte come un’autobiografia romanzata del suo autore, riflette invece le inquietudini e le contraddizioni della società americana di fine Ottocento.



In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative