La Nuova Sardegna

Bbc, la danza inglese ricorda Valentina Sanna

Bbc, la danza inglese ricorda Valentina Sanna

La quattordicenne stroncata da una rara forma di meningite a Sassari il giorno di capodanno, è stata ricordata dalla Royal Albert Hall di Londra dove si era esibita

18 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Valentina Sanna, la quattordicenne stroncata da una rara forma di meningite a Sassari il giorno di capodanno, è stata ricordata dalla Royal Albert Hall di Londra dove si era esibita recentemente nel balletto “Lo Schiaccianoci”, Valentina aveva anche rappresentato l’Inghilterra nella recente Coppa del Mondo di balletto in Portogallo. «Una talentuosa ballerina di 14 anni, un angelo e un dono prezioso» così la prestigiosa istituzione londinese ha ricordato Valentina Sanna rilasciando una dichiarazione nel sito della Bbc (cliccare per leggere la notizia)

La morte del giovanissimo talento della danza classica ha scosso l’intera città di Sassari, per il letale e rapido decorso della malattia. «Siamo devastati» hanno detto i genitori della piccola Alberto Sanna e Paola Nieddu, che vivono con le loro figlie a Liverpool, e che erano tornati nella loro città per le festività natalizie. I due coniugi fin da giovanissimi si erano impegnati a Sassari nell’educazione musicale rivolta ai bambini. Alberto Sanna, sassarese, è un violinista che, oltre all’attività concertistica, si dedica all’insegnamento della musica in zone svantaggiate di tutto il mondo gestendo l’ Early Music as Education, ente di beneficenza con sede a Liverpool.

«Valentina è stata fondamentale per la nostra vita familiare. Un essere umano veramente bello – ha detto Sanna –. Istituiremo un ente di beneficenza nella sua memoria per aiutare gli aspiranti ballerini classici a realizzare i loro sogni senza dimenticare i valori di rispetto, amore, impegno ed eleganza che Valentina ha tanto amato». (p.cu.)
 

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative