La Nuova Sardegna

È autentico il Klimt ritrovato a Piacenza

È autentico il Klimt ritrovato a Piacenza

Il dipinto “Ritratto di signora” era stato rubato nel 1997 alla Galleria d’arte moderna Ricci Oddi

18 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PIACENZA. È autentico il “Ritratto di signora” di Gustav Klimt ritrovato a Piacenza lo scorso dicembre dal personale che eseguiva interventi di manutenzione straordinaria alla Galleria Ricci Oddi su incarico del Comune. «Una notizia di importanza storica per la comunità artistica e culturale e per la città di Piacenza», comunicano la sindaca piacentina Patrizia Barbieri e l'assessore alla Cultura Jonathan Papamarenghi, che ringraziano Procura, periti, inquirenti e forze dell'ordine che «non hanno mai abbandonato le indagini».

L'annuncio, accompagnato da applausi in sala, è stato dato questo pomeriggio a Piacenza durante una conferenza stampa della Polizia di Stato che ha dato conto degli esiti degli accertamenti tecnici disposti sul “Ritratto di signora” attribuito a Klimt.

Il dipinto era stato rubato nel 1997 alla Galleria d'arte moderna Ricci Oddi di Piacenza ed era tra i più ricercati al mondo. Il 10 dicembre scorso, durante i lavori di ripulitura di un'edera che copriva una parete esterna della stessa Galleria, era stata scoperta un'intercapedine chiusa da uno sportello, all'interno della quale c'era un sacco con dentro il quadro. I primi rilievi avevano indicato che si trattasse dell'opera rubata e ieri è arriva la conferma.

«Il grosso delle risorse che avevamo previsto per la realizzazione di numerosi progetti artistici per questo 2020 – dicela sindaca Patrizia Barbieri – saranno, fin da subito, fatte convogliare su iniziative, che dovranno vedere l'amministrazione a fianco delle altre istituzioni cittadine».

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative