Alghero, a Porticciolo i fossili di un antenato dei dinosauri preistorici

Un erbivoro di circa sei metri vissuto 270 milioni di anni fa

27 gennaio 2020

ALGHERO. Si chiama, per usare la terminologia scientifica, Alierasaurus ronchii. Ed è, come dicono gli esperti, un caseide. Con una lunghezza che in alcuni casi poteva sfiorare i sette metri, i caseidi erano tra i più grandi vertebrati terrestri della loro epoca, il Permiano, ma erano sorprendentemente primitivi. Generalmente questi animali sono classificati tra i pelicosauri, ma in effetti facevano parte di un gruppo di sinapsidi primitivo, i caseasauri (Caseasauria), che comprendeva anche forme carnivore come Eothyris. Gli antenati dei dinosauri.

Il caseide ritrovato a Porticciolo, vicino ad Alghero, è un erbivoro di circa sei metri che viveva nel Permiano medio, 270 milioni di anni fa. Del ritrovamento scrive Viviana Monastero su National Geographic Italia. La studiosa informa che i fossili venuti alla luce in Sardegna sono stati portati al Dipartimento di scienze della terra dell'Università La Sapienza di Roma, i cui paleontologi li hanno studiati in collaborazione con i colleghi di Pavia e degli esperti del Museum fur Naturkunde di Berlino. I risultati dello studio sono stati recentemente pubblicati sulla rivista Palaeontologia Electronica, che è la fonte di National Geographic Italia.

«L’esemplare che è stato trovato a Porticciolo è unico e importantissimo dal punto di vista scientifico – spiega Marco Romano, paleontologo del Museum fur Naturkunde –. I fossili dei caseidi sono estremamente rari: quasi tutti sono stati ritrovati in Nord America, e in Europa sono soltanto quattro quelli descritti su articoli scientifici. La scoperta fatta in Sardegna a Cala del vino ha inoltre importanti ricadute sul piano paleobiogeografico, in grado di far luce sulla distribuzione geografica e la dispersione dei sinapsidi basali nel Paleozoico superiore».

Incarichi vacanti