La Nuova Sardegna

Al Comunale i Carmina Burana di Brumachon

Al Comunale i Carmina Burana di Brumachon

SASSARI. Debutta questa sera a Sassari (inizio alle 21 al Teatro Comunale), con altre due date sabato alle 20,30 e domenica alle 18 all'Auditorium del Conservatorio di Cagliari lo spettacolo “Carmina...

13 febbraio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Debutta questa sera a Sassari (inizio alle 21 al Teatro Comunale), con altre due date sabato alle 20,30 e domenica alle 18 all'Auditorium del Conservatorio di Cagliari lo spettacolo “Carmina Burana” del Ballet du Grand Théâtre de Genève con coreografie di Claude Brumachon, sulle note della celebre “Cantata” di Carl Orff.

In questo balletto la poesia medievale, ora esaltatata ora crudele, dei Carmina Burana ruota con la Ruota della Fortuna e fa da contrappunto con i corpi che muovono questo dramma antico, umano ed eterno. Da oltre trentanni il coreografo francese Claude Brumachon (per oltre 20 anni direttore del Centre Chorégraphique di Nantes, fra i più importanti centri nazionali di danza contemporanea) crea delle opere che combinano un’innegabile forza di movimento, una certa sensualità del gesto ed una profonda e sincera umanità. Le sue coreografie si ispirano al reale, all’essere umano, mostrano l’uomo nella sua relazione con i suoi simili e nella reminiscenza delle emozioni.

Claude Brumachon si impadronisce dell’opera e ce ne propone la sua versione volta a mostrarci come il corpo può essere vettore di virtuosità, di sensazioni ed emozioni. Ma a differenza delle altre sue creazioni, dove la violenza e la sofferenza erano predominanti, con Carmina Burana Claude Brumachon offre qui anche momenti più distesi, meno preoccupanti, dove la danza diventa più lirica e appassionata, elevata e romantica.

In Primo Piano
Dossier

Pedopornografia: 5 arresti e 51 denunce nel 2023, in aumento le estorsioni sessuali

Video

Sassari, presentato a Tottubella il Distretto rurale del Sassarese e del Golfo dell'Asinara con l'assessore Gianfranco Satta

Le nostre iniziative